Quanto guadagna un ciclista professionista? E’ quello che si stanno chiedendo in molti in questo periodo, guardando il Giro d’Italia. Andiamo allora a vedere qual è il compenso medio per un ciclista di alto livello.
Quanto guadagna un ciclista professionista?
Il salario di un ciclista professionista dipende da molti fattori, tra cui il livello di performance dell’atleta, il team in cui corre e i patrocinatori associati al team. Secondo alcune stime, il salario medio annuo di un ciclista professionista è di circa 150.000 euro. Tuttavia, questa cifra può variare a seconda del livello di competizione, del successo e dell’esperienza dell’atleta.
Per quanto riguarda i top, i dati che abbiamo sono relativi al 2022, ma le cifre aggiornate a quest’anno non dovrebbero essere molto diverse.
Questa la classifica dei dieci ciclisti che hanno guadagnato di più lo scorso anno:
- Tadej Pogačar (Slovenia, UAE Emirates) – 6 milioni di euro
- Chris Froome (Gran Bretagna, Israel Start-Up Nation) – 5,5 milioni
- Peter Sagan (Slovacchia, Total Energies) – 5,5 milioni
- Geraint Thomas (Gran Bretagna, Ineos-Grenadiers) – 3,5 milioni
- Egan Bernal (Colombia, Ineos-Grenadiers) – 2,8 milioni
- Michael Kwiatkowski (Polonia, Ineos Grenadiers) – 2,5 milioni
- Julian Alaphilippe (Francia, Quick-Step) – 2,3 milioni
- Alejandro Valverde (Spagna, Movistar) – 2,2 milioni
- Richard Carapaz (Ecuador, Ineos Grenadiers) – 2,2 milioni
- Wout van Aert (Belgio, Jumbo-Visma) – 2,2 milioni.
Inoltre, i ciclisti professionisti guadagnano anche denaro da sponsorizzazioni e pubblicità. I team di ciclismo hanno molti patrocinatori, dalle grandi aziende di abbigliamento sportivo a quelle produttrici di biciclette, che acquisiscono visibilità grazie alle gare e agli eventi a cui partecipano i ciclisti. Altri guadagni possono derivare dal merchandising, con prodotti a tema che vanno dai gadget ai vestiti.
Quanto guadagna un ciclista che fa il Giro d’Italia?
Il vincitore di una singola tappa del Giro guadagna 11.010 euro. Chi indossa la maglia rosa incassa invece 2mila euro a giornata. Il vincitore del Giro d’Italia, sommando premi ordinari e speciali, porta a casa 265.668 euro.