Se siete amanti del cioccolato l’avrete sicuramente provata, perché è senza dubbio lei la regina di tutti i dolci a base di cacao: è la torta Sacher, ricetta originale austriaca, o Sachertorte. E’ caratterizzata da una base morbida, che ricorda un pan di Spagna al cioccolato, farcita a strati con marmellata di albicocche e completamente ricoperta di una sottilissima glassa fondente! Insomma, non proprio una cosa light… ma che buona!

Gli ingredienti necessari

Se avete già provato la ricetta della torta foresta nera e della Linzer, è davvero giunto il momento di cimentarvi con la torta Sacher, ricetta originale austriaca. Ecco che cosa dovete procurarvi prima di cominciare:

  • 75 g di cioccolato fondente al 60% + 185 g per la copertura
  • 65 g di burro a temperatura ambiente
  • 150 g di confettura di albicocche 
  • panna fresca liquida
  • 90 g di zucchero
  • 65 g di farina 00
  • 3 tuorli d’uovo
  • 3 albumi d’uovo
  • zucchero a velo
  • 1 baccello di vaniglia
  • sale

Torta Sacher, ricetta originale austriaca

Il primo passaggio da fare per preparare la torta Sacher, ricetta originale austriaca, è sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Intanto che il cioccolato si fonde, mettete nella ciotola di una planetaria il burro a temperatura ambiente, lo zucchero a velo, un pizzico di sale e i semi del baccello di vaniglia, dopodiché e iniziate a lavorare il composto con la frusta fino a quando la consistenza non sarà cremosa. 

Aggiungete al composto, uno alla volta, anche i tuorli leggermente sbattuti, sempre continuando a montare e andate avanti per circa 10 minuti: il risultato che dovete ottenere è che il composto di zucchero a velo, tuorli e burro sia ben montato.

Tornate ora al vostro cioccolato sciolto a bagnomaria e accertatevi con un termometro che abbia una temperatura compresa tra 45 e 55°. La temperatura è molto importante per la riuscita del dolce: se dovesse essere troppo alta, rischierebbe di sciogliere il burro; se invece fosse troppo bassa rischierebbe di compattare troppo il composto. Una volta verificata la temperatura, aggiungete dunque il cioccolato nel composto di burro e tuorli e continuate a mescolare fino a quando tutti gli ingredienti non saranno ben amalgamati.

Continuate la preparazione della torta Sacher, ricetta originale austriaca, versando nella ciotola della planetaria gli albumi: montateli a velocità alta e, non appena saranno bianchi e spumosi, versate un po’ alla volta anche lo zucchero. Attenzione: non montateli a neve fermissima, ma fermatevi qualche istante prima!  Uniteli quindi, in due volte, nel composto di tuorli e cioccolato e mescolate con una spatola. Aggiungete al composto anche la farina già setacciata e mescolate dall’alto verso il basso, fino ad ottenere un composto liscio ed uniforme.

Un procedimento laborioso

Coraggio, siete alle fasi finali della vostra torta Sacher, ricetta originale austriaca. Imburrate e infarinate una tortiera rotonda, versate il composto all’interno, livellate la superficie con una spatola e cuocete in forno statico preriscaldato a 170° per 35-40 minuti. Trascorso il tempo necessario, sfornate e lasciate raffreddare completamente la torta prima di sformarla e di capovolgerla sul piano di lavoro. Con un coltello dalla lama lunga e seghettata tagliatela orizzontalmente in due dischi: spalmate circa metà dose di confettura di albicocche sulla superficie di uno dei due dischi, ricopritela con il secondo disco e aggiungete la restante confettura in superficie e anche sui bordi della torta. Trasferite la Sachertorte su una gratella e dedicatevi alla ganache. 

Mettete la panna in un pentolino e fatela sfiorare il bollore: appena inizierà a bollire spegnete subito il fuoco e aggiungete il cioccolato. Mescolate con una frusta fino a quando il cioccolato non si sarà completamente sciolto. Trasferite la ganache in una ciotola e usatela per glassare la torta Sacher, ricetta originale austriaca. Fatelo aiutandovi con una spatola: dovete ricoprire sia la superficie, sia i bordi, e renderla liscia (affinché l’operazione riesca la ganache deve avere una temperatura di circa 40°).

Mettete il vostro dolce in frigorifero per circa 20 minuti e poi servite la torta Sacher, ricetta originale austriaca, accompagnata da panna montata!