Arrivato il giorno del raduno degli Alpini. Per la 94′ Adunata degli Alpini le penne nere hanno scelto la città di Udine dove, dal 11 al 14 maggio si daranno appuntamento per eventi, ricordi e incontri.
Questa è la quarta volta per il capoluogo friulano l’ultima volta fu nel 1996. Si torna nella città che durante il primo conflitto mondiale fu la nostra capitale di guerra, in un territorio dove gli Alpini hanno da sempre uno storico e indissolubile legame. Proprio da Udine infatti, dalla Loggia del Lionello sotto il comune, sfilarono gli Alpini in scarpe di cartone in partenza per la disastrosa campagna di Russia.
Nessuna tolleranza alle molestie alle adunate degli alpini
Questo però è anche l’anno dopo gli eventi di Rimini 2022, lo scorso anno il raduno fu caratterizzato da una lunga scia di polemiche riguardo alle denunce di alcune giovani molestate da gruppi di ragazzi alticci. Per la quattro giorni di quest’anno si è pensato di sensibilizzare l’argomento con diverse iniziative.
Così l’Associazione Nazionale Alpini (ANA) è corsa ai ripari e in collaborazione con ‘Zero Tollerance’ e il comune di Udine esporrà uno striscione sulla loggia del Lionello davanti al comune dalla scritta: “Zero Tolerance e gli Alpini contro la violenza di Genere”.
Una risposta alle tante polemiche dello scorso raduno: “Questo striscione fa parte di un progetto di sensibilizzazione che a noi Alpini sta molto a cuore – fa sapere Dante Soravito de Franceschi , presidente della Sezione ANA di Udine – vogliamo sottolineare come l’ANA sia apertamente schierata contro la violenza di genere. Tutti i friulani dimostreranno la loro sensibilità anche in occasione di questa adunata“.
Mezzo milione di presenze
Se quella del 2022 è stata l’edizione dei record per presenze, ad Udine sono attese più di mezzo milione di penne nere in adunata, in tutto il Friuli non si trova un posto libero. Per l’occasione i volontari hanno allestito numerosi servizi in città tra cui alcuni campi per una capienza di circa 120 mila persone, aree queste dotate di tutti i servizi che accoglieranno quei gruppi provenienti da tutto lo stivale che vorranno alloggiare in tenda o in camper.
Domenica per l’adunata attesa anche la Meloni
Questa di Udine sarà anche la prima Adunata degli Alpini per il nuovo governo. un’occasione per tutti per ribadire il grande lavoro di unità portato avanti negli anni dagli Alpini. Lontani dalle polemiche dello scorso anno quest’anno gli alpini vogliono riportare l’attenzione sui propri valori. Fondamentale sarà la grande sfilata del 14 maggio. Per domenica infatti sono sia il Ministro della difesa Guido Crosetto che il presidente del Consiglio Giorgia Meloni.