Sono molte le incognite che accompagnano l’omicidio di un giovane italiano in Germania. Da quanto trapela, sono sconosciuti i rapporti tra la vittima e l’aguzzino e perché stessero insieme quella maledetta domenica. L’unica cosa certa è la fine di un giovane, ucciso a coltellate a Stoccarda, che ha portato sgomento e incredulità al suo paese d’origine.

L’episodio è avvenuto domenica 7 maggio, a Stoccarda, dove un ragazzo di 25 anni è stato ritrovato morto, con diverse ferite inferte con una lama. La vittima è Vito Barnaba, originario di San Vito dei Normanni, in provincia di Brindisi, che da diverso tempo si trovava nella cittadina tedesca. Barnaba erano infatti anni che ormai viveva in Germania. La sua vita era stata costellata da lavori saltuari, fino al Covid – quando è tornato in Italia per passare con i suoi la pandemia. Poi il ritorno a Stoccarda, dove proprio da poco aveva trovato un posto fisso alla Volkswagen e, dunque, la possibilità di iniziare a costruire una vita più solida. Un progetto che però è stato infranto domenica scorsa, quando Barnaba si è recato a casa di un uomo di origine siriane, di 51 anni. Lì la situazione è ben presto degenerata, fino a portar all’accoltellamento mortale.

Stoccarda, giovane ucciso: cosa è successo

Insieme al 25enne italiano, c’era anche una ragazza che è stata anche la prima a chiamare i soccorsi e, quindi, ad attivare la macchina delle autorità locali tedesche. La stessa ragazza è stata trasportata in ospedale per gli accertamenti del caso.

L’assassino, invece, è stato arrestato poco dopo la morte dell’italiano. Il 51enne, da quanto emerge, è rimasto sul posto, dove è stato poi preso dalla polizia tedesca (l’arresto è stato convalidato alcuni giorni dopo). Le autorità locali hanno avviato le indagini per sciogliere i nodi del giallo a Stoccarda. Bisognerà capire come si conoscevano i due, il perché della presenza di Barnaba a casa del 51enne e cosa abbia portato alla morte dell’italiano. Intanto i familiari del ragazzo, una volta saputa la tragica notizia, hanno lasciato l’Italia per raggiungere Stoccarda. I funerali del giovane sono previsti per martedì 16 maggio, proprio nella cittadina che ha dato i natali al 25enne.

Solo alcuni mesi fa, la Germania era balzata agli onori della cronaca per un altro accoltellamento, dove però i protagonisti erano due minorenni.