Dove vedere Le Otto Montagne? Il film diretto da Charlotte Vandermeersch e Felix van Groeningen di produzione italo-belga è stato la vera rivelazione dei David di Donatello 2023 portandosi a casa ben quattro statuette, tra cui quella più ambita. Un successo quello della pellicola capace grazie al passaparola di vivere a lungo nelle sale italiane, conquistando la miglior media di incassi in base agli schermi dell’anno. Il merito è sicuramente anche di due straordinari interpreti come Alessandro Borghi e Luca Marinelli. La vittoria di quello considerato a tutti gli effetti come l’Oscar del cinema italiano rilancerà ancor di più questo titolo prolungandone la vita anche sul piccolo schermo.

Dove vedere Le Otto Montagne? L’annuncio della prima tv su Sky Cinema

Le Otto Montagne, ambientato nella splendida Valle d’Aosta, sarà visibile in prima serata televisiva per la prima volta il prossimo 15 maggio su Sky Cinema Uno e Sky Cinema 4K, in streaming su NOW e disponibile on demand, anche in qualità 4K. Sarà una prima volta in assoluto anche per quanto riguarda lo streaming, visto che fino ad oggi il film era soltanto fruibile con noleggio a pagamento sulle piattaforme Amazon Prime Video, Chili ed Apple TV. Sky si dimostra ancora una volta partner del grande cinema aggiudicandosi una delle prime serate più ambite per la settima arte.

Trama

Il film “Le Otto Montagne” è il racconto di un’amicizia senza tempo tra due uomini, che cercando di prendere le distanze dai loro padri cercando una propria via ma si ritrovano sempre a ripercorrere quella verso il luogo natio. I due protagonisti sono molto diversi tra loro: Pietro è un ragazzino di città, Bruno invece vive in un villaggio sperduto tra le montagne. Quest’ultimo ha deciso di restare fedelmente sui monti per tutta la vita, incontrando perciò saltuariamente Pietro con il quale tuttavia scoprirà cosa voglia dire costruire un’amicizia che attraversa lo spazio e il tempo. do ciascuno alle proprie origini e facendo sì che i loro destini si compiano, mentre i due scopriranno cosa significa essere amici per sempre.

Cast

Le Otto Montagne, vincitore del Premio della Giuria al Festival di Cannes 2022, è diretto e sceneggiato da Charlotte Vandermeersch e Felix van Groeningen che sono riusciti nell’impresa di trasporre nel migliore dei modi il romanzo di Paolo Cognetti, già a sua volta vincitore del prestigioso Premio Strega 2017. Nel cast oltre ai già citati Luca Marinelli Alessandro Borghi, spicca anche la presenza di grandi nomi come Filippo TimiElena Lietti ed Elisabetta Mazzullo.