La parmigiana di melanzane al forno è uno dei piatti più amati e più tradizionali della cucina partenopea. Un piatto che per molti potrebbe essere unico, da preparare per un pranzo o per una cena, ma non di certo per i campani doc.

Infatti, nella tradizione culinaria campana, la parmigiana di melanzane al forno rappresenta, un “contorno”.

Prepararla è davvero molto semplice, i passaggi sono pochi e non particolarmente complessi.

All’interno dell’articolo potete trovare tutti i passaggi per preparala in casa, grazie ai consigli di Mariano Gallo, ospite della puntata “Di cotte e di crude” condotta da Manuel Bartolini su Cusano Italia Tv.

Ingredienti semplici e che potete trovare tranquillamente in tutti i supermercati, passaggi facili ma da fare con attenzione per realizzare una parmigiana a regola d’arte e che stupirà tutti i vostri commensali.

Parmigiana di melanzane al forno la ricetta

Per preparare la parmigiana di melanzane al forno, occorrono necessariamente prodotti freschi e di prima qualità.

  • 4 melanzane grandi (1 kg)
  • 600 gr di passata di pomodoro
  • 1 spicchio d’aglio
  • 350 gr di fiordilatte
  • 90 gr di parmigiano grattugiato
  • qualche ciuffo di basilico fresco
  • q.b. di sale fino
  • q.b. di sale grosso
  • q.b. di pepe nero fresco da macinare
  • 1 lt di olio di semi per friggere
  • tre uova fresche
  • 300 gr di farina 00

Come si prepara la parmigiana di melanzane

Per preparare la parmigiana di melanzane al forno, come prima cosa occupatevi di lavare le melanzane e tagliatele a fettine. Cercate di fare delle fette con lo spessore di all’incirca mezzo centimetro. 

Successivamente, sistemate le melanzane a strati con del sale grosso all’interno di uno scolapasta. Coprite poi con un peso sullo scolapasta con all’interno le melanzane e lasciate riposare per almeno venti minuti.

Nell’attesa, occupatevi della passata di pomodoro. In una pentola fate rosolare uno spicchio d’aglio con un giro d’olio extravergine di oliva.

Togliete l’aglio e versate la passata di pomodoro. Aggiustate di sale, aggiungete le foglie di basilico fresco e fate sobbollire. La vostra salsa deve risultare densa, per questo consigliamo di farla cuocere per almeno trenta minuti.

Una volta che sarà cotta, spegnete il fuoco e lasciate pure intiepidire.

Prendete il fior di latte, strizzatelo e tagliatelo a cubetti.

Eliminate il sale dalle melanzane, passando le varie fette sotto l’acqua del rubinetto e asciugatele per bene con della carta assorbente.

In una pentola larga e alta, fate scaldare l’olio per friggere. Una volta che l’olio è ben caldo, prendete una fetta di melanzana, passatela prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e di nuovo nella farina.

Continuate così friggendo nell’olio di semi tutte le melanzane e adagiandole su un piatto con la carta assorbente o direttamente la carta per i fritti.

Prendete una pirofila da forno, versate un mestolo di passata di pomodoro, adagiate uno strato di melanzane e mettete il fior di latte strizzato e tagliato a pezzettini.

Continuate con questa tecnica esattamente come quando si prepara la lasagna. Sull’ultimo strato mettete ancora fior di latte, qualche foglia grossolana di basilico e cospargete con del pangrattato.

Infornate il tutto, per all’incirca 15/20 minuti, a forno preriscaldato a 180 gradi. Gli ultimi 5 minuti, potete azionare la funzione grill per ottenere la crosticina.

I segreti per una buona parmigiana

Il primo segreto per preparare una buona parmigiana al forno, è quello di mettere le melanzane tagliate a fette, a riposo con il sale grosso.

Questo passaggio è fondamentale, perché in questo modo le melanzane rilasciano l’acqua di vegetazione prima della loro cottura.

In questo modo eliminiamo il sapore amarogno di questi ortaggi.

Il secondo segreto riguarda la doppia panatura. Passate le melanzane prima in un piatto con la farina 00, poi in una ciotola con l’uovo sbattuto e poi successivamente ancora nella farina.

Un’attenzione particolare si deve avere anche alla temperatura dell’olio per friggere. Cercate di fare attenzione che non sia troppo caldo, così da non bruciare l’olio.