La 90° sagra degli asparagi di Santena 2023 si terrà dal 12 al 21 maggio in piazza Martiri della Libertà. La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco Santena e patrocinata dal Comune di Santena, dalla Città Metropolitana di Torino e dalla Regione Piemonte.

Il presidente della Pro Loco Santena Pier Matteo Varrone, ha espresso grande soddisfazione per l’edizione 2023 della Sagra dell’Asparago:

La Sagra dell’Asparago di Santena è un evento molto atteso nella comunità locale, che celebra uno dei prodotti gastronomici più pregiati della zona. La manifestazione offre ai visitatori l’opportunità di gustare piatti a base di asparagi, partecipare a eventi culturali e intrattenimenti musicali e visitare i mercatini locali” – queste le parole del Vicesindaco del Comune di Santena Paolo Romano, che conclude – “La sagra ha ricadute turistiche molto importanti per la nostra comunità, in quanto rappresenta un’importante occasione per promuovere e valorizzare il territorio e la sua cultura gastronomica, favorendo lo sviluppo del turismo locale e sostenendo l’economia della zona”.

Sagra asparagi Santena 2023: date e programma

Come riporta guidatorino.com ogni giorno è prevista l’apertura degli stand gastronomici dove sarà possibile assaggiare tanti piatti a base di asparagi.

Tra le proposte dei vari stand ci saranno: il flan di asparagi con fonduta, il fagottino di sfoglia agli asparagi e fontina, il risotto Gran Cavour agli asparagi, gli agnolotti Laigueglia agli asparagi burro e salvia, “Lo stecco del Conte” con maiale, asparagi e nocciole e molto altro. E, come proposta di dessert: bunet, crema di zabaione e amaretti e pannacotta.

Eventi

La novità dell’edizione di quest’anno riguarda i molteplici eventi musicali in programma. Tra queste, spiccano il tributo a Renato Zero con “Amalo”, il tributo ai Queen con “FarRock”, la serata degli sponsor con Supermarket, tributo a Lucio Battisti, e la Notte Tricolore, che vedrà esibirsi Sonia De Castelli, Enzo e Piero.