Napoli vive il suo momento migliore dal punto di vista sportivo e non soltanto. La città è stata letteralmente presa d’assalto da tifosi ma anche turisti e curiosi nelle ultime settimane. Tutti vogliono vivere queste giornate di festa. Una festa entusiasmante, esagerata per certi versi, che arriva con la vittoria dello scudetto. Un traguardo che in città mancava da ben 33 anni e che ha fatto esplodere di gioia un popolo intero. Ne giova la città, anche dal punto di vista turistico. Si registra infatti un boom di prenotazioni e un incremento di quasi il 15%.
Napoli tra scudetto e turismo
Lo scudetto a Napoli è un attrazione, come la pizza o come il Vesuvio. Tutti vogliono provarla, tutti vogliono vederlo. Le vie del centro città, ma anche di tante periferie, sono tutte colorate di azzurro. Bandiere su ogni balcone, striscioni, nastri azzurri e figurine enormi che ritraggono gli artefici di questa grande storia. Ieri sera la squadra, la dirigenza e il tecnico hanno festeggiato a cena e il ristorante è stato preso d’assalto dai tifosi. Strappare una foto con capitan Di Lorenzo e compagni è l’obbiettivo di questi giorni.
Intanto per ammirare la città, i turisti stanno arrivando da tutto il mondo: Argentina, Sud America, Australia, Francia, Corea e Georgia oltre che da tutto il resto d’Italia. I numeri del 2023 sono da record e anche lo scudetto rappresenta uno dei motivi che portano milioni di persone a scegliere Napoli. Largo Maradona, ai Quartieri Spagnoli, ogni giorno registra un’infinità di visite. Il murale dedicato al campione argentino è uno dei maggiori luoghi di interesse per chi arriva da fuori. I numeri sono emblematici: si è registrato un +30% rispetto ai dati del 2022, anno record prima dei nuovi flussi. Dal 25 aprile e fino al 4 maggio, data dello scudetto, Napoli ha accolto oltre 400mila arrivi tracciati, ovvero individuati attraverso prenotazioni per alberghi, B&B e ogni altra struttura ricettiva. Durante il ponte per l’anniversario della liberazione d’Italia il capoluogo campano è stato il prescelto nel nostro Paese e per la prossima festività sarà lo stesso.
Le parole dell’Assessore al turismo
Teresa Armato, Assessore al Turismo e alle Attività Produttive del Comune di Napoli si gode il momento fiorente per la città. Nell’edizione odierna del Corriere dello Sport ha sottolineato che “per il ponte del 2 giugno è la prima città in Italia per gli italiani per numero di prenotazioni su Booking”. Napoli è tutta tinta di azzurro e anche i monumenti ora sono addirittura più belli.
Il traguardo raggiunto allo stadio Maradona non può non influire sui flussi di turismo e l’assessore lo sa bene. “Lo scudetto – ha detto – ha contribuito ad aumentare l’appeal di Napoli. Il dato premia la città e orienta la nostra programmazione istituzionale in ambito turistico. Oltre alla crescita in termini di presenze, è aumentata anche la media delle notti trascorse in città, ora pari a quattro. Stiamo vivendo una stagione indimenticabile”. Da marzo in poi si è registrato il sold-out per tutti i weekend fino alla fine dell’estate, nei giorni della festa introvabili anche semplici stanze e prezzi altissimi per le poche rimaste, “nelle festività pasquali abbiamo registrato 250mila turisti e durante le settimane della vittoria dello scudetto siamo arrivati a oltre 400mila presenze tracciate, senza contare i rientri in auto dei napoletani che vivono al nord o all’estero”. Un momento straordinario per la città pronta a giovarne anche dal punto di vista economico. Tutta questa affluenza porterà infatti introiti da 25, 30 milioni di euro tra turismo, ristorazione, commercio e servizi, con una spesa media pro capite di 45/50 euro.