Dopo la proposta di divieto di fumo anche all’aperto, molti stanno pensando di smettere di fumare. Eppure per la maggior parte è davvero difficile raggiungere questo obbiettivo.
Molti si chiedono: “Perché non riesco a smettere di fumare?”. In questo articolo esamineremo alcune delle motivazioni fondamentali e i consigli per riuscire a farcela.
In questo articolo esploriamo le motivazioni alla base della dipendenza dal fumo e forniremo suggerimenti per aiutarti a smettere di fumare una volta per tutte.
Perché non riesci a smettere di fumare?
Perché è così difficile per i fumatori smettere? La ragione di ciò risiede nella nicotina contenuta nel tabacco.
Quando si fuma una sigaretta, i polmoni assorbono la nicotina dal fumo di sigaretta. In questo modo, la sostanza entra nel sangue e attraverso il flusso sanguigno nel cervello, dove innesca reazioni nel corpo.
Tuttavia, può anche essere assorbito attraverso la pelle o le mucose, ad esempio con l’aiuto di tabacco da masticare, cerotti alla nicotina o spray alla nicotina. In questo caso, però, la nicotina impiega un po’ più di tempo per raggiungere il cervello.
Nel cervello, la nicotina si aggancia ai cosiddetti recettori della nicotina delle cellule nervose. Lì innesca il rilascio di varie sostanze messaggere: sensazione di benessere o una sensazione di rilassamento.
La nicotina influisce anche su altre funzioni corporee come il battito cardiaco, i movimenti intestinali e la respirazione. Tuttavia, può anche causare reazioni percepite come negative, come la nausea e la gastrite.
Ciò che viene spesso ricordato, dal fumatore, invece, è la cosiddetta “esperienza positiva del fumo”, ovvero le reazioni fisiche che danno ai fumatori una sensazione di benessere. Ecco perché è così difficile smettere di fumare.
Il fumo crea dipendenza fisica. Infatti, di solito, un fumatore ha bisogno di sempre più nicotina per ottenere lo stesso effetto, come alleviare lo stress. La dipendenza si manifesta anche sotto forma di sintomi di astinenza fisica.
Questo effetto aumenta man mano che il corpo si abitua alla nicotina e forma sempre più recettori per la nicotina. Pertanto, il corpo ha bisogno di sempre più nicotina per rifornire i nuovi recettori della nicotina.
Come smettere di fumare?
La maggior parte dei fumatori tenta, almeno al primo tentativo, di smettere di fumare spontaneamente. Tuttavia, le possibilità di successo con questo metodo brusco, sono scarse.
Questo perché una delle difficoltà primarie nello smettere di fumare è “la forza dell’abitudine“. Per avere successo, coloro che vogliono smettere dovrebbero idealmente sviluppare un intero arsenale di contro-strategie e comportamenti alternativi prima di smettere di fumare: come coltivare un hobby, iniziare a fare sport, prendere un animale da compagnia.
Se la decisione si basa su un consiglio medico, la cessazione del fumo ha successo per almeno il cinque percento dei fumatori, perché a rischio c’è la salute.
Le terapie comportamentali sono i metodi più completi ed efficaci per smettere di fumare. Di solito vengono eseguiti in gruppo, ma a volte anche individualmente. Fondamentalmente, questa terapia per smettere di fumare è divisa in quattro fasi:
- Motivazione: trova e rafforza la tua motivazione personale per smettere di fumare;
- Introspezione: l’osservazione di sé e quindi l’acquisizione della conoscenza dei propri modelli di comportamento sono l’essenza per ottenere il successo;
- Scegliere di smettere immediatamente di fumare e non di scalare, è il metodo migliore;
- Prestare attenzione alle ricadute.
Smettere di fumare sotto una guida professionale individuale offre migliori possibilità di smettere di fumare. Libri e app potrebbero completare questo processo.
L’efficacia della terapia sostitutiva della nicotina (NRT) è stata confermata in numerosi studi clinici. In base a ciò, le possibilità di smettere di fumare con successo possono essere approssimativamente raddoppiate con cerotti alla nicotina e simili.
La terapia sostitutiva della nicotina in combinazione con la terapia comportamentale è particolarmente tempestiva.
Smettere di fumare, quindi, è possibile, basta volerlo!