Roberto Rossi cause morte del discografico e direttore d’orchestra che per anni ha supportato e guidato tanti cantanti italiani nel corso della loro carriera. Più volte, il pubblico lo ha visto sul palco dell’Ariston dove ha diretto diversi artisti che hanno partecipato alla kermesse. E’ di poche ore fa la notizia della sua morte dovuta ad un male incurabile che non gli avrebbe lasciato scampo. A dare il triste annuncio al pubblico è stata la Sony Music Italy attraverso un comunicato stampa.

Roberto Rossi cause morte

Non ci sono molte informazioni riguardo al decesso di Roberto Rossi, è do poche ora fa la notizia della sua morte e già sui social sono stati condivisi molti messaggi da parte di conoscenti e amici che hanno avuto il piacere di incontrarlo e avere a che fare con lui almeno una volta nella vita. Il discografico è morto a causa di una lunga malattia.

Discografico e direttore d’orchestra di tanti cantanti italiani

La carriera di Roberto Rossi è molto lunga e sono tanti i progetti musicali a cui ha lavorato. Spesso ha partecipato al Festival di Sanremo come direttore d’orchestra, guidando artisti come Marco Masini, Francesco Renga e Simone Cristicchi. L’ex marito di Ambra Angiolini e il cantante di Ti regalerò una rosa sono stati accompagnati nel 2019 per l’esecuzione dei brani Aspetto che torni e Abbi cura di me. Anche nel 2007, il discografico accompagnò Cristicchi all’Ariston.

Il suo primo incontro con quel palco avvenne nel 1989 con Brigitta e Benedicta Boccoli che gareggiarono con il brano Stella, firmato anche da Jovanotti. Si è diplomato in pianoforte nel 1980 al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, inizialmente ha lavorato presso la RCA Italiana, successivamente è diventato A&R Director della filiale italiana di Sony Music. Tra il 2000 e il 2006 si è trasferito alla BMG per poi tornare in Sony nel 2010. Nella stessa azienda, il discografico a partire dal 2017 aveva ottenuto il ruolo di Executive Director A&R Legacy and Special Projects.

Il saluto di Paola e Chiara in conferenza stampa

Nella conferenza stampa dell’album di Paola e Chiara tenutasi oggi 11 maggio 2023, il duo non ha perso occasione di ricordare Roberto Rossi con il quale hanno avuto l’onore e il piacere di collaborare in passato:

Senza di lui non saremmo qui oggi, ci siamo presentate a lui cantando con la chitarra. Tutti gli artisti gli hanno sempre tributato un grande affetto. Era un musicista preparato, pianista diplomato in conservatorio. Siamo state onorate e felici di aver lavorato con lui. Abbiamo avuto la chance di essere portate al successo grazie a lui. Avrebbe voluto diriger e l’orchestra a Sanremo, ma non ha potuto a causa dei problemi di salute. Mancherai a tutti noi tantissimo.

Le parole del Presidente della Sony Music Italy

Andrea Rosi, presidente della Sony Music Italy, ha voluto esprimere le sue condoglianze alla famiglia, la moglie Alessandra e i figli Stefano e Lavinia, a nome di tutta l’azienda con cui il professionista ha lavorato per tanti anni.

È scomparso un grande compositore, musicista, discografico nonché Direttore Artistico. Una persona speciale, ricca di umanità e di grande passione per la Musica.

Si legge nel comunicato stampa della Sony, poi ancora:

Ecco perché la sua scomparsa rappresenta una grave perdita per tutta l’industria Musicale e lascia un profondo vuoto nel cuore di coloro che hanno avuto l’onore e il privilegio di conoscerlo e di lavorare con lui.

Quando si terranno i funerali di Roberto Rossi?

I funerali di Roberto Rossi avranno luogo domani venerdì 12 Maggio alle ore 14.45 presso la Chiesa di San Pio V in via Lattanzio 60, Milano.