Su Twitter arrivano i messaggi crittografati, con nuovi dettagli che emergono dopo l’annuncio ufficiale. Lo stesso social, infatti, aveva annunciato che sarebbe stata aggiunta questa nuova funzionalità nei DM. Proprio in queste ore sono emersi nuovi dettagli che, secondo la molti, punterebbe ad avvicinare ulteriormente il social all’app per tutto X, di cui ha parlato Elon Musk a più riprese.

Twitter, arrivano i messaggi crittografati

In un nuovo documento di supporto pubblicato sul social network è stato spiegato quello che gli utenti potranno attendersi dalla prima versione di questa funzionalità. La principale differenza con Whatsapp, Facebook Messenger, Signal ed iMessage, però, non farà piacere agli utenti, dal momento che per accedere alla crittografia bisognerà pagare un canone di abbonamento, come oramai è prassi fare su Twitter.

Nello specifico viene evidenziato che i messaggi crittografati verranno resi disponibili solamente per quegli utenti verificati e che quindi pagano il canone per Twitter Blue. Oltre a questi utenti, però, ci saranno anche le organizzazioni, sempre verificate, che sostengono il canone da 1000 Dollari al mese, o un affiliato a tali organizzazione (a cui è richiesto un abbonamento da 50 Dollari al mese).

Oltre all’abbonamento, però, sia il mittente che il destinatario dovranno aver aggiornato l’app di Twitter all’ultima versione. I messaggi con crittografia verranno comunque evidenziati tramite alcuni indicatori appositi, che permetteranno agli utenti di riconoscerli facilmente. Ci saranno anche delle limitazioni ovviamente. I DM con crittografia, al momento, possono essere inviati solamente nelle conversazioni individuali, anche se verranno resi accessibili anche nei gruppi, supportando testo e link.

Twitter ha tenuto a precisare di non garantire la protezione contro possibili attacchi man-in-the-middle, sebbene gli ingegneri siano al lavoro per limitarli. Il social rileva inoltre che mentre i messaggi e le reazioni ai DM crittografati sono crittografati, “i metadati (destinatario, ora di creazione, ecc.) non lo sono, e nemmeno i contenuti collegati (solo i collegamenti stessi, non i contenuti a cui si riferiscono, sono crittografati)“.

Cosa sono i messaggi crittografati

I messaggi crittografati, con i relativi allegati, sono protetti da crittografia end-to-end. Nel pratico, quindi, nessuno, comprese terze parti, potrà leggere i messaggi durante il trasferimento tra il tuo telefono e quello a cui invii messaggi. Questo sarà reso possibile grazie ad una conversione del testo in dati illeggibili, che potrà essere decodificato solo con una chiave segreta, che viene creata esclusivamente tra i due dispositivi che si scambiano messaggi.

Il server di recapito dei messaggi e qualsiasi persona o terza parte che potrebbe ottenere l’accesso ai dati per i messaggi e i contenuti inviati da un dispositivo all’altro, non potrà leggere i messaggi con crittografia end-to-end, perché non dispone della chiave. Ogni conversazione con crittografia end-to-end ha un codice di verifica univoco.