Tutti pazzi per Dia. Il gioiello della Salernitana è finito nel mirino di mercato dei più grandi club italiani e non soltanto, dopo una stagione straordinaria e al di sopra anche delle più rosee aspettative. Tra le tre litiganti, Inter, Milan e Juventus, spera di godere la quarta, la Fiorentina. Il club campano è pronto a riscattare il giocatore per avere poi potere contrattuale. Con l’attaccante classe 1996 la plusvalenza è certa. Il presidente della Viola, Commisso, è pronto ad anticipare le altre concorrenti ed ha già pronta la strategia per provare ad aggiudicarsi Dia.

Dia sul mercato, lo vuole anche la Fiorentina

Nella partita contro la Fiorentina Boulaye Dia sembrava indiavolato. E non è soltanto per la prima tripletta italiana messa a segno, il calciatore senegalese ha impressionato tutti e fatto innamorare staff e dirigenti. Da Commisso a Barone, fino a Pradè e Italiano, in casa Viola tutti sono pazzi di Dia. La stagione non è ancora terminata, mancano ancora quattro giornate alla fine, eppure per aggiudicarsi l’attaccante l’unica strategia valida è quella di anticipare la concorrenza e muoversi velocemente. Il presidente dei toscani pare avere le idee chiare, vuole regalare il gioiello della Salernitana ai suoi tifosi e rinforzare la squadra in vista del prossimo campionato.

Secondo quanto riporta l’edizione odierna del Corriere dello Sport la Fiorentina avrebbe già identificato la strategia per muoversi. Su Dia c’è l’interesse di big importanti come Milan, Inter e Juventus oltre che qualche sirena che arriva dalla Premier League. La Salernitana valuta il giocatore circa 35 milioni di euro, è il suo gioiello più prezioso e vuole monetizzare quanto più possibile. Un costo elevato per la Viola che è invece pronta ad intavolare con i granata una trattativa diversa inserendo anche una contropartita anche se convincere Iervolino non sarà semplice. La volontà dei campani potrebbe essere infatti quella di aspettare la fine di questa stagione di Serie A e sperare in una vera e propria asta. Intanto entro il 31 maggio la Salernitana riscatterà Dia per dodici milioni, cifra concordata col Villarreal dopo aver pagato 900mila euro per il prestito durante la sessione di mercato estiva dello scorso anno.

La strategia di Commisso

La Salernitana si è messa in finestra, ora spetta alle altre muoversi per arrivare a Boulaye Dia. 15 gol realizzati in 31 partite disputate, l’attaccante ha acceso su di sé i riflettori delle big. La Juventus ha chiesto informazioni e non è andata oltre, Inter e Milan si sono messe sulle tracce del 26enne attaccante nato in Francia, senza però stringere la presa. La concentrazione delle grandi in questo momento è al campo e alle sfide di Champions ed Europa League che saranno determinanti in questo finale di stagione. Anche la Fiorentina ha l’obiettivo europeo davanti a sé e questa sera scenderà in campo per la prima semifinale di Conference. Ma nonostante questo ha intenzione di muoversi con rapidità per provare a convincere Iervolino, anticipando anche club importanti di Premier League.

Secondo quanto riporta oggi il Corriere dello Sport “Trentacinque milioni sono troppi per la società Viola, disposta a tirarne fuori al massimo venti pronta cassa, accompagnando quel che manca con un calciatore da scegliere a gradimento dei granata. E che vada ugualmente bene a chi se ne priverà, anche perché sarebbe un elemento importante dell’attuale gruppo di Italiano per colmare la differenza da venti a trentacinque. E sempre di milioni si tratta. Nomi? Ikoné e Kouame, ad esempio, ma intanto Salernitana e Fiorentina devono capire se la strada è quella giusta. E torneranno a parlarsi appena possibile”.