Le empanadas argentine al forno sono un piatto della tradizione e consistono in una sorta di panzerotti di pasta ripieni di carne macinata, verdure e spezie. Originariamente venivano preparati per festeggiare il rientro dei gauchos che erano stati nelle pampas per lunghi periodi dell’anno per far pascolare le mandrie. Una sorta di street food argentino, insomma, che può avere un ripieno di tanti tipi, che varia a seconda della zona dell’America Latina. Anche se la tradizione le vuole fritte, per un piatto meno pesante si possono anche cuocere al forno.
La ricetta
Prima di iniziare a cucinare le empanadas argentine al forno, vi sveliamo la ricetta originale pare provenga dagli spagnoli che, a loro volta, la impararono dai popoli arabi. Sono proprio loro, infatti, che avevano l’abitudine di mangiare carne sminuzzata all’interno di un involucro di pane: basta pensare al kebab, al gyros pita greco o anche ai panzerotti pugliesi.
Pronti a cominciare? Ecco gli ingredienti necessari.
Per l’impasto:
- 250 gr di farina
- 40 gr di burro
- 1 tuorlo d’uovo
- 1 tuorlo d’uovo per spennellare
- 70 ml di acqua
- 1 cucchiaio di olio di semi
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1 cucchiaio di latte intero
- mezzo cucchiaino di sale
Per il ripieno:
- 300 gr di carne di manzo macinata
- 2 cucchiaini di concentrato di pomodoro
- 1 patata
- mezzo peperone rosso
- mezzo peperone giallo
- 1 cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cucchiaino di cumino
- origano essicato
- sale
- pepe bianco
- 1 peperoncino rosso piccante
- 3 cucchiai di olio EVO
- 3 cucchiai di olive verdi
Come si fanno le empanadas argentine al forno
Per preparare le empanadas argentine al forno la prima cosa da fare è mettere nella ciotola della planetaria la farina, lo zucchero, il tuorlo, il sale, l’acqua e l’olio extravergine di oliva. Fate lavorare la macchina con gancio ad uncino prima a bassa velocità, per poi aumentare gradualmente, fino a quando l’impasto non si sarà formato. A questo punto toglietelo dalla planetaria e lavoratelo a mano, fino a formare una palla: mettetela in una ciotola, copritela con della pellicola e lasciatela riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.
Intanto che l’impasto riposa in frigorifero dedicatevi alla preparazione della farcia. Tritate grossolanamente la cipolla e fatela soffriggere in una padella di ferro, con abbondante olio extravergine d’oliva. Tritate anche l’aglio ed aggiungetelo in padella, continuando a soffriggere il tutto; allo stesso modo fate con un peperoncino al quale avrete tolto i semi.
Unite ora anche la carne macinata e lasciatela rosolare fino a quando cambierà completamente colore. Nel mentre, pulite i peperoni, tagliateli a tocchetti e, quando la carne sarà ben rosolata, buttate anch’essi in padella e mescolate bene. Insaporite quindi con sale, pepe bianco, origano secco e cumino; aggiungete infine il concentrato di pomodoro e lasciate cuocere a fuoco basso per 10-15 minuti.
Continuate la preparazione delle empanadas argentine al forno andando a sbucciare la patata già lessata; tagliatela poi a tocchetti e buttatela in padella insieme alle olive verdi snocciolate. Fate insaporire per alcuni minuti e poi trasferite il tutto in una ciotola a raffreddare.
Togliete l’impasto dal frigo e stendetelo su una spianatoia ad uno spessore di circa 2 mm; poi, utilizzando una tazza o un coppa pasta, ricavatene tanti dischi di circa 11 cm di diametro. Aiutandovi con un cucchiaio, riempite ogni disco un po’ di farcia raffreddata, dopodiché bagnate i bordi con un pochino di acqua e chiudete a mezzaluna. Attorcigliate infine il bordo delle vostre empanadas argentine al forno in modo da formare una sorta di cordoncino decorativo.
Adagiate le empanadas in una teglia foderata con carta forno, spennellatele con il tuorlo mescolato ad un cucchiaio di latte e lasciate cuocere a 200°C per 20 minuti. Servitele tiepide.