Lino Banfi moglie Lucia. Lo scorso febbraio, l’attore ha dovuto dire addio alla sua amata moglie Lucia. I due hanno vissuto insieme per 50 anni tenendosi sempre per mano fino a quando la terribile malattia dell’Alzheimer si è intromesso tra loro. Il primo incontro tra i due era avvenuto a Canosa di Puglia nel 1952 quando Lucia aveva 13 anni e faceva la parrucchiera mentre Lino era un aspirante attore. Dopo dieci anni di fidanzamento, i due decisero di convolare a nozze. La loro unione solida ha rappresentato un esempio anche perché Lino è stato accanto alla moglie anche durante il decorso della malattia rinunciando ad occasioni di lavoro. Il ricordo di Lucia continua però ad essere vivo tanto che in un’intervista a Repubblica, Lino Banfi si è aperto ad un commovente ricordo della moglie.

Lino Banfi moglie Lucia, il ricordo

E’ difficile per Lino Banfi vivere la sua vita senza il sostegno della moglie Lucia. Per questo motivo, l’attore ha rivelato che quando la notte va a dormire e si mette a letto spera sempre di rivedere in sogno la moglie: “Non c’è niente da fare. Non riesco a sognarla. Vado a letto e penso: vedrai che stanotte Lucia mi viene a trovare. È morta ormai da quasi tre mesi e… niente. Mi addormento, ma lei non arriva”. Il volto di Lucia è però sempre davanti a Lino. L’attore ha fatto mettere un cartonato dell’amata moglie nella sua stanza: “Forse lassù si starà ancora organizzando. Vede? Nello studio c’è anche la sua sagoma. Ho scritto pure una poesia in rima baciata, una sorta di preghiera”. Un amore che non ha mai conosciuto gelosie come ha raccontato Lino Banfi che nella sua carriera si è trovato a lavorare con donne bellissime come Edwige Fenech: “Lucia non è mai stata gelosa. Era una donna intelligente. Della Fenech diceva ‘È l’unica non rifatta”. Solo di recente, Lucia ha fatto notare al marito che si era divertito molto: “Era già malata di Alzheimer e mentre guardavamo un mio vecchio film si è girata e mi ha detto: “Però ti sei divertito, eh?”. E io ho negato. “Però minne e fondo schiena ne hai toccati”.

La malattia

Lino Banfi ha convissuto per anni con il dramma della moglie malata di Alzheimer. L’attore aveva scritto anche una lettera che aveva intenerito i fan rivelando il suo desiderio. Banfi avrebbe voluto morire insieme alla moglie, mano nella mano: “Ho chiesto al Santo Padre quello che mi hai chiesto di chiedere precisamente. Gli ho raccontato il tuo desiderio, quello di andarcene insieme, nello stesso momento, tenendoci per mano come abbiamo fatto sempre nella nostra vita”. Una dichiarazione che aveva commosso il web.

Il rapporto con Edwige Fenech

Lino Banfi e Edwige Fenech sono stati la coppia cult della commedia sexy degli anni 80-90. Di recente, i due attori si sono incontrati a Roma. La Fenech è arrivata nella Capitale per promuovere il film di Pupi Avati in cui è protagonista e in questa occasione ha colto la palla al balzo per andare a trovare Banfi nella sua Orecchietteria. Edwige ha dichiarato che negli anni i due hanno mantenuto i contatti: “Lino e io ci vogliamo molto bene. Negli ultimi anni, pur non vedendoci, abbiamo continuato a sentirci”. Anche Lino Banfi è dello stesso parere: “Siamo diventati famosi grazie alle commedie sexy degli anni Settanta. Oggi che siamo entrambi nonni e abbiamo dimostrato di essere bravi anche come attori drammatici, giriamo un nuovo film insieme”. Edwige oggi ha 74 anni mentre Lino ne ha 86. La vita è andava avanti ma tra loro è rimasta una profonda amicizia: “Noi due siamo stati i Jerry Lewis e Dean Martin delle commedie sexy. Ci siamo divertiti e abbiamo creato un’amicizia indistruttibile. I nostri film erano maliziosi, ma sul set si respirava un clima molto scherzoso. Senza contare che c’erano sempre i nostri cari: mio figlio, i miei genitori, Lucia, l’indimenticabile moglie di Lino, i loro ragazzi”.