Al Pacino Riccardo Scamarcio Johnny Depp. Dopo aver recitato insieme nel film Donnie Brasco, Pacino e Depp tornano insieme nel secondo film da regista dell’ex pirata dei caraibi.

Al Pacino e Riccardo Scamarcio saranno nel cast del nuovo film di Johnny Depp

Il primo film da regista di Johnny Depp risale al 1997, quando decise di esordire dietro alla macchina da presa mentre recitava al fianco di un mostro sacro come Marlon Brando. Anche se la regia nella vita di Depp c’è stata sin dai video musicali che diresse per la sua ex moglie Vanessa Paradis. Ora si appresta a dirigere il suo secondo lungometraggio, un biopic sulla vita dello scultore e pittore Amedeo Modigliani.

Il film è l’adattamento di un’opera teatrale di Dennis McIntyre, sceneggiato da Jerzy e Mary Kromolowski. Il film – che si intitolerà Modi – racconterà la storia di Modigliani durante il suo soggiorno nel 1916 a Parigi. Sarà il racconto di 48 ore molto movimentate che lo vedranno in fuga dalla polizia per le strade e i bar di una Parigi distrutta dalla guerra.

L’artista francese Maurice Utrillo, il bielorusso Chaim Soutine e la sua musa e amante inglese, Beatrice Hastings, proveranno a convincere il pittore a non abbandonare la sua carriera. L’incontro con un collezionista d’arte internazionale, Gangnat – interpretato da Al Pacino – potrebbe cambiargli la vita. A vestire i panni di Amedeo Modigliani sarà Riccardo Scamarcio.

La produzione

Il film sarà prodotto dalla nuova casa di produzione europea IN.2 Film, sorellina della casa di produzione americana con sede a Los Angeles di proprietà sempre di Johnny Depp, la Infinitum Nihil. L’attore in merito al film ha dichiarato:

Sono molto onorato e umile nel portare sullo schermo la vita del signor Modigliani, un’esistenza che è stata segnata da grandi difficoltà, ma anche da un trionfo finale. È una storia umana universale con cui tutti gli spettatori possono confrontarsi.

Modi sarà prodotto anche da Barry Navidi, che si è dichiarato molto entusiasta:

Questo film ci mostrerà la vita di Modigliani dando spazio alla sua lotta come artista che ha sofferto per il mancato riconoscimento e un progetto che io e Al abbiamo cercato di realizzare per molti anni. Il nostro incredibile cast, affiancato dalla visione, l’intelligenza e la sensibilità che so che Johnny porterà dietro la telecamera, realizzerà un sogno.