Sta facendo il giro del Web, il video di Michele Placido ai David, dove l’attore si è addormentato durante la manifestazione.

L’attore, candidato al David Giovani, con ‘L’ombra di Caravaggio‘, ha vinto il David Di Donatello.

Michele Placido si addormenta ai David Di Donatello, il video

Il gigante del cinema italiano, si è addormentato in sala durante i David di Donatello, e quando il presentatore Carlo Conti lo ha chiamato per annunciare il premio di vincitore nella categoria David Giovani, lui è sobbalzato dalla sedia.

Una volta sul palco, Michele Placido ha ringraziato, mostrando tutta la sua emozione.

Le reazioni e l’ironia del Web

Michele Placido, l’omaggio al Maestro Marco Bellocchio

Michele Placido ha esclamato le seguenti parole:

 «Il Maestro Bellocchio mi ha insegnato a stare davanti e dietro la macchina da presa. È la verità Marco, lo sai».

Da evidenziare che Marco Bellocchio, ha vinto la regia più bella con ‘Le Otto Montagne‘, considerato il miglior film.

David Di Donatello, tutte le emozioni della serata

La 68ª edizione dei Premi David di Donatello è stata condotta da Carlo Conti (per la sesta volta consecutiva) e Matilde Gioli, ed è andata in onda mercoledì 10 maggio 2023, in prima serata su Rai 1, dalle ore 21.30, con la regia di Maurizio Pagnussat.

L’evento di gala del cinema italiano si è svolto per la prima volta nei Cinecittà@Lumina, un complesso di studi gestito da Cinecittà.

Sono stati ben venticinque i Premi David di Donatello e David Speciali assegnati.

I vincitori del David di Donatello 2023, trionfa ‘Le Otto Montagne’

La corsa iniziata a ‘Cannes‘ si è conclusa con la vittoria de ‘Le Otto Montagne‘, capace di sorprendere tutti nella notte dei David di Donatello 2023. Si tratta di una vittoria che non era assolutamente nelle previsioni, alla vigilia del grande evento. I grandi favoriti erano infatti ‘La Stranezza‘ ed ‘Esterno Notte‘, che seppur sconfitti, hanno ricevuto dei premi non nelle categorie principali.

Nella categoria attori è stato l’anno della consacrazione di Fabrizio Gifuni, e anche di Barbara Ronchi, alla sua prima candidatura, che è riuscita a battere Penélope Cruz.

Per la migliore canzone originale è stata premiata Elodie, che ha incantato tutti con il “nude look“. L’incantevole cantante ha sfoggiato un lungo abito nero con delle parti trasparenti. La canzone vincitrice è ‘Proiettili‘, nel film ‘Ti mangio il cuore‘.

La cantante e attrice italiana ha affermato: «Non mi aspettavo questo premio, perché non vinco mai, ma l’importante è sempre fare belle cose, incontrare persone generose».

Emanuela Fanelli vince il suo primo Premio come miglior attrice non protagonista per il film ‘Siccità‘, e Francesco Di Leva per il film ‘Nostalgia‘.

Durante la serata sono state ricordate Gina Lollobrigida, morta il 16 gennaio 2023, e la splendida Anna Magnani, scomparsa ormai cinquanta anni fa, il 26 settembre 1973, entrambe a Roma. Il toccante momento, ha visto ricordare a famosa attrice romana, prima con una canzone di Noemi, poi con una vecchia intervista dove dice: «Certo, gli attori sono egoisti, egocentrici ed esibizionisti, ma guai se non ci fossero».

Consegnati i David Speciali a Enrico Vanzina e Isabella Rossellini.

Leggi questo articolo per conoscere tutti i premiati dei David di Donatello per categoria.