Toon Cruyt, medico della Sousal–QuickStep, fa il punto sulle condizioni di Remco Evenepoel dopo le cadute, mostrando pessimismo per lo meno sulle condizioni in cui il ciclista potrebbe rientrare nella sesta tappa.
Dopo il primo incidente, le cose sembravano andare bene per Remco e in quel momento per tutti noi è stato un grande sollievo. Il problema è che dopo la seconda caduta ha molto dolore al fianco destro, un ematoma con contrazione dei muscoli e qualche problema all’osso sacro. Se tutto va bene, con un buon massaggio e un trattamento osteopatico seguiti da un buon riposo notturno, le cose andranno meglio. Ne sapremo di più domani mattina, ma quello che è certo è che la sesta tappa sarà difficile per lui
Remco Evenepoel: una tappa difficile
Tappa del Giro d’Italia non facile quella di oggi per Evenepoel: in una giornata piovosa il ciclista della Soudal-QuickStep che ha lasciato ieri la maglia rosa oggi è caduto ben due volte nella tratta da Atripalda a Salerno.
Prima la caduta clamorosa a causa di un cane, per poi ricadere a 7 km dal traguardo, senza gravi conseguenze. Il ritorno in gara già domani è quasi certo, più difficile pronosticare come rientrerà, come riportato dal team del belga.
Non sembra esserci niente di rotto, ma dobbiamo comunque verificare prima di tutto
Al momento il belga occupa la seconda posizione a 28 secondi dalla nuova maglia rosa Andreas Leknessund, le sue possibilità di attaccare il primato del Giro dipenderà molto dai referti medici e da come rientrerà dalle due cadute di oggi, che non aiuteranno sicuramente la sua rincorsa.
L’appuntamento con il Giro d’Italia è previsto per domani quando si correrà una delle tappe più suggestive, la Napoli-Napoli, 162km con partenza prevista per le 12.55 e arrivo previsto alle 17 circa allo stesso punto.