Enrico Oldoini è morto il 10 maggio 2023 all’età di 77 anni lasciando un vuoto incolmabile nel mondo del cinema e della televisione italiana. Regista e sceneggiatore ha lavorato insieme a tanti attori di spessore che oggi piangono il suo decesso. Sui social nelle ultime ore non sono mancati messaggi di cordoglio da parte di colleghi, conoscenti e amici che hanno avuto la fortuna di condividere con lui tanti momenti nel corso della vita.
Enrico Oldoini morto regista e ideatore di Don Matteo
E’ morto Enrico Oldoini, regista e sceneggiatore italiano che nel corso della sua carriera ha lavorato a progetti di alto livello come la serie Don Matteo di cui è stato l’ideatore. Classe 1946, nato a La Spezia, ha frequentato l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” per poi iscriversi all’Accademia nazionale d’arte drammatica. Una volta terminati gli studi di recitazione ha subito intrapreso la carriera di sceneggiatore e soggettista. Ha collaborato con colleghi come Paolo Cavara, Alberto Lattuada, Pasquale Festa Campanile, Nanni Loy, Sergio e Bruno Corbucci, Maurizio Ponzi, Carlo Verdone, Lina Wertmüller e Marco Ferreri. E’ stato il regista di cinepanettoni lavorando con Christian De Sica e Massimo Boldi.
A partire dalla seconda metà degli ani Novanta ha deciso di dedicarsi di più a progetti audiovisivi per il piccolo schermo come le due serie di Dio vede e provvede, andate in onda nel 1996 e 1997. In realtà, fu per lui la sua prima esperienza di regia televisiva e nello stesso anno fu il regista anche di Nuda proprietà vendesi.
La svolta avvenne nel 1998, quando ideò la serie televisiva Don Matteo e della stessa è stato anche co-autore del soggetto di serie, regista di tutti gli episodi della prima e di una parte degli episodi della terza stagione. Tra i vari lavori ricordiamo La crociera (2001), Incompreso (2002), A casa di Anna (2004), Capri (2006) per cui ha lavorato insieme a Francesca Marra. Infine, è stato il regista di tutte e due le stagioni de Il giudice Mastrangelo, 2005 e 2007, e della prima stagione di Un passo dal cielo (2011). Nelle sale cinematografiche lo abbiamo visto alla direzione di La fidanzata di papà e I mostri oggi, 2008 e 2009.
Quanti anni aveva il regista?
Oldoini aveva 77 anni. Per adesso non sono state dichiarate le cause della sua morte avvenuta oggi 10 maggio 2023.
L’annuncio sui social
Sulla sua morte non sono state date ancora notizie, ma Christian De Sica, amico e collega, ha voluto condividere una foto in bianco e in nero insieme a Massimo Boldi e a Enrico Oldoini, poi ha scritto: “In pace”.
L’intervista del 1986 di Ordoini
Enrico Ordoini è stato considerato un professionista del suo settore tanto da essere stimato da tutti. Dopo l’uscita del film Yuppies 2, il regista non ha perso occasione di rilasciare interviste e in una aveva dichiarato:
Siamo condizionati dalla grande macchina industriale dei produttori che vogliono sempre le stesse storie e degli attori che non voglio uscire dai loro personaggi, perché non si sentono sicuri o invogliati dalle condizioni e contingenze che vengono fuori dal mercato. Per cui si continua a girare intorno sempre alla stessa cosa. Bisogna, quindi, stare attenti a proporre le novità: fare in modo che non se ne accorga nessuno. Guai a quello sceneggiatore che arriva al produttore con una storia nuova.
Poi ancora
L’evoluzione va a piccoli passi. Io per esempio mi lego ai film che almeno sulla carta promettono un certo successo. A piccoli passi spero di arrivare a fare cose più ambiziose, perché no.
Senso dell’umorismo, ironia e talento lo hanno da sempre reso unico e inimitabile.