Il primo capitolo dell’euroderby di quest’anno termina con la vittoria dell’Inter sul Milan per 0-2. La partita si è decisa nel giro di 3’ nei primi 15 minuti del primo tempo, con i gol di Dzeko e Mkhitaryan. I nerazzurri giocheranno la semifinale di ritorno di Champions League con un doppio vantaggio arrivato al termine di un match molto intenso, soprattutto nel primo tempo.
Milan-Inter 0-2, la cronaca del primo tempo
La prima azione pericolosa è già decisiva e sblocca il match. Sugli sviluppi di un calcio di punizione, l’Inter ottiene un calcio d’angolo, di cui si incarica Calhanoglu al minuto 8. Il centrocampista turco trova in area di rigore Dzeko, che si libera dalla marcatura di Calabria e col mancino riesce a girare verso la porta, regalando ai suoi il vantaggio. Passano tre minuti e la squadra di Inzaghi viaggia ancora sulle ali dell’entusiasmo. I nerazzurri continuano ad attaccare e Dimarco serve dalla sinistra Mkhitaryan al limite dell’area di rigore. Il giocatore armeno sfrutta una disattenzione dei rossoneri e sfonda in area di rigore, rendendosi cinico davanti a Maignan e segnando il gol del 2-0.
Il Milan non riesce a contenere la frenesia dell’Inter, che continua a rendersi pericoloso. Al minuto 15 Calhanoglu prova la botta da più di 25’ e colpisce il palo sinistro della porta. Sugli sviluppi dell’azione la palla arriva da Barella a Mkhitaryan, che calcia rasoterra in porta ma il suo tiro viene respinto da Maignan. La squadra di Pioli trova la prima occasione al 29, con Messias che pesca Calabria nella zona destra dell’area di rigore. Il terzino rossonero prova il colpo di tacco di prima ma finisce al lato della porta. Passa un minuto e l’Inter ottiene un calcio di rigore grazie a Lautaro Martinez, ma l’arbitro lo annulla dopo l’on-field review.
Il secondo tempo di Milan-Inter
Il secondo tempo inizia con un’azione del Milan, che al 49’ prova a trovare la via del gol con Brahim Diaz. Il centrocampista spagnolo cerca il tiro a giro da fuori area col mancino, ma il pallone termina al lato del palo destro. Un altro tentativo dei rossoneri è affidato ai piedi di Messias, pescato in profondità da un preciso filtrante di Tonali. L’attaccante brasiliano cerca il piazzato di mancino, ma anche la sua conclusione finisce fuori dallo specchio.
L’Inter risponde al 53’: Bastoni sfonda sulla trequarti e serve Dzeko, che davanti alla porta fallisce tutto col mancino, calciando addosso a Maignan. Al 63’ il Milan va vicino al gol dopo una buona azione corale. Giroud appoggia al limite dell’area per Tonali, che con il suo tiro rasoterra colpisce il palo esterno. Altro tentativo dei rossoneri al 92’ con un sinistro dal limite dell’area di Pobega che termina tra le braccia di Onana.
Il tabellino della gara
MILAN-INTER 0-2
MILAN (4-2-3-1): Maignan, Calabria (82’ Kalulu), Kjaer (59’ Thiaw), Tomori, Theo Hernandez; Krunic, Tonali; Brahim (82’ Pobega), Bennacer (18’ Messias), Saelemaekers (59’ Origi); Giroud. All. Pioli.
A disposizione: Mirante, Kalulu, Gabbia, Ballo-Touré, Pobega, De Ketelaere, Rebic
INTER (3-5-2): Onana; Darmian, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu (78’ Gagliardini), Mkhitaryan (62’ Brozovic), Dimarco (70’ De Vrij); Dzeko (70’ Lukaku), Lautaro Martinez (78’ Correa). All. Inzaghi.
A disposizione: Handanovic, Cordaz, Gosens, Bellanova, Asllani, D’Ambrosio, Zanotti
Reti: 8’ Dzeko, 11’ Mkhitaryan
Ammoniti: 45’+1’ Krunic (M), 45’+3’ Mkhitaryan (I), 64’ Tomori (M)