E’ stata una stagione drammatica per la Sampdoria che rischia sempre di più il fallimento dopo la retrocessione in Serie B arrivata sul campo di Udine nell’ultimo turno di campionato per la squadra allenata da Dejan Stankovic. Ora la palla passa dal campo alla stanza dei bottoni per capire se ci sta la possibilità di non far fallire il club. Il Consiglio d’Amministrazione ha infatti convocato per venerdì 26 e lunedì 29 maggio l’assemblea degli azionisti a cui prenderà parte Massimo Ferrero. La speranza è riuscire a trovare un investitore o un vero e proprio acquirente per programmare un piano di rientro dei debiti rispettando le scadenze federali.

Fallimento Sampdoria, il comunicato

Il fallimento della Sampdoria sembra essere dietro l’angolo, sarebbe una beffa troppo dolorosa da aggiungere all’addio alla Serie A. L’augurio del Consiglio d’Amministrazione blucerchiato è quindi che si possa sbloccare la situazione legata ai possibili acquirenti che hanno manifestato un interesse reale nei confronti del club nelle prossime due settimane. Dopo le tante voci che si sono rincorse in questi ultimi mesi, l’ipotesi più probabile porta ad Alessandro Barnaba di Merlyn Partners che sembrerebbe essere tornato alla carica dopo l’approccio che risale a dicembre 2022.

Il Consiglio d’Amministrazione ha voluto rendere nota l’attuale situazione della Sampdoria attraverso un comunicato pubblicato sul sito del club. Con estrema chiarezza e onestà sono stati spiegate le necessità da dover soddisfare e i prossimi appuntamenti per decidere le sorti del club con il 26 e il 29 maggio segnate in rosso sul calendario. Di seguito il comunicato:

Cari Sampdoriani,

siamo fortemente amareggiati e dispiaciuti di non essere riusciti a raggiungere tutti insieme l’obiettivo sportivo che ci eravamo prefissati ad inizio campionato nonostante l’instancabile e commovente sostegno di tutti voi in ogni luogo e circostanza.

Arrivati ad oggi, riteniamo doveroso informarvi sulle azioni che il Consiglio di Amministrazione ha intrapreso e intende intraprendere per quella che consideriamo la partita più importante per la storia del nostro club.

Dopo aver preso atto che le trattative finalizzate alla cessione del club non hanno trovato positiva conclusione e che non è stato possibile dar corso all’aumento di capitale della società, il Consiglio ha avviato la procedura di composizione negoziata della crisi. Nel corso di tale procedura è stato necessario verificare la compatibilità e i limiti di applicabilità del Codice della Crisi con la normativa di settore, e tale verifica ha trovato definitiva risposta nelle recenti modifiche alle NOIF (Norme Organizzative Interne Federali) che hanno chiarito quali strumenti di soluzione della crisi possono essere utilizzati per mantenere il titolo sportivo.

Il lavoro svolto con l’esperto avvocato Bissocoli e gli advisor finanziari e legali è stato particolarmente impegnativo e proficuo per individuare un percorso di ristrutturazione della società che consentirebbe – ove attuato – di uscire dalla attuale situazione di crisi con una debitoria ridotta, ristrutturata e sostenibile, rispettando le regole previste dalle NOIF per il mantenimento del titolo sportivo.

Fermo e ribadito che il Consiglio porrà in essere ogni atto e iniziativa che il Codice della Crisi riserva alla competenza dell’organo amministrativo allo scopo di superare la situazione di difficoltà e tutelare i dipendenti, i tesserati e tutti gli stakeholder, al fine di dare concretezza al percorso di ristrutturazione, il CdA stesso ha convocato l’assemblea degli azionisti per i giorni 26 e 29 maggio 2023 per deliberare le necessarie operazioni sul capitale sociale, in modo da rispettare le scadenze federali in vista della prossima iscrizione al campionato.

In mancanza di una soluzione compatibile con le prossime scadenze federali, il Consiglio non potrà che prendere atto della impossibilità di dar corso al percorso di ristrutturazione.

Siamo convinti che la Sampdoria costituisca una realtà storica e importante nel panorama calcistico internazionale che va assolutamente preservata e tutelata con ogni sforzo: con l’unione, il supporto e l’attenzione di tutti potremo raggiungere questo fondamentale obiettivo.

Il CdA di U.C. Sampdoria