Ilaria Lamera, originaria di Alzano Lombardo, è una studentessa di 22 anni del Politecnico di Milano che qualche giorno fa si è accampata in piazza Leonardo da Vinci con il sostegno di La Terna Sinistrorsa, il collettivo studentesco contro il caro affitti a Milano.
La storia di Ilaria Lamera
“Da anni a questa parte i costi degli affitti milanesi sono fuori portata. Vivere a Milano significa arrivare a spendere 600 euro (spese escluse) per una stanza singola – si legge nel post pubblicato sui social da La Terna Sinistrorsa, la lista studentesca del Politecnico che appoggia la sua iniziativa -. Nonostante la situazione sia ormai nota, e ci sia stata apertura da parte delle istituzioni, non sono ancora state previste delle misure in grado di rendere più accessibili gli alloggi milanesi”.
Sul suo profilo Instagram, tramite IG story ha dichiarato:
“Non ho dormito un granché, la luce mi ha svegliata già alle 5, ma comunque aspetto chiunque voglia passare a farmi un saluto”.
La giovane Ilaria, super determinata, attualmente paga un affitto di 600 euro al mese che le durerà fino al 31 luglio e nonostante potrebbe viaggiare frequentando l’università da pendolare, preferisce protestare anche per chi vive più lontano di lei. Una giusta iniziativa per chi non può sostenere il costo degli affitti a Milano, che auguriamo ottenga la giusta risonanza.
Anche Giuseppe Sala, il sindaco di Milano, ha telefonato alla studentessa
Un segnale di disponibilità al dialogo, quello del sindaco Sala, che tuttavia ammette di non immaginare una soluzione nel breve periodo, ma sicuramente una speranza per tutti i giovani che si trovano nella stessa situazione di Ilaria.
Elisabetta Condello