Era in spiaggia a Vasto con il papà e la mamma quando un cane selvatico, probabilmente un lupo l’ha aggredita. Una bambina di Vasto ha vissuto i momenti più spaventosi della sua vita, lei insieme con la sorellina e la mamma e il papà, mentre era al mare a correre sulla sabbia, domenica scorsa 7 maggio. Il padre aveva deciso di accontentare la sua richiesta, di portarla a vedere il passaggio del giro d’Italia e proprio mentre le bimbe si stavano divertendo si è scatenato l’inferno. “Il giorno più difficile da quando sono padre” ha fatto sapere proprio il padre, Giampaolo, attraverso il suo profilo Facebook.
Lui certo non poteva sapere, quando ha deciso di portare le due figlie a vedere il Giro d’Italia, come sarebbe andata a finire la serata. Come lui stesso ha spiegato, di essersi trovato sulla spiaggia, “Non sapendo che quella sera mi sarei ritrovato all’improvviso a strapparla dai denti di un lupo mentre passeggiavamo sul bagnasciuga di Vasto Marina”. Il post diffuso sui social racconta i momenti di paura vissuti anche attraverso la fotografia della maglietta strappata dai denti del lupo, della figlioletta di 4 anni. E’ stato proprio l’intervento del padre a salvarla da ferite che sarebbero potute essere ben più gravi di quelle riportate. L’uomo è riuscito a far fuggire l’animale prendendolo a calci, come ha continuato a raccontare sempre sui profili social, dopo che il lupo aveva strappato la maglietta con i denti provando a trascinare via la bambina. “L’ha aggredita con i denti, io l’ho preso a calci”. Tutto è successo quando erano circa le otto di sera e, vista la stagione ancora non era completamente buio sulla spiaggia dove si trovava Giampaolo con le due figlie e in compagnia della moglie. E’ stato un attimo, improvvisamente la famiglia si è ritrovata addosso quello che è stato identificato dall’uomo come un lupo.

Vasto, un lupo aggredisce una bimba mentre era in spiaggia con la famiglia

E’ bastato un attimo, mamma e papà si girano verso la figlia più piccola che ha appena un anno e ha da poco cominciato a camminare. Subito dopo lo sguardo torna sull’altra bimba e l’attenzione è andata su una figura che si avvicinava velocemente, da lontano sembrava un cane, da vicino era più simile ad un lupo, ha raccontato proprio il padre della bimba. L’animale rincorreva la figlia più grande, l’ha raggiunta e l’ha aggredita. Le è saltato addosso e l’ha morsa strappandole la maglietta. In poco tempo la serata è diventata un incubo di paura. “Ho cercato di strapparla via, ma siamo caduti entrambi” ha raccontato ancora l’uomo. Non c’era verso di far allontanare quello che è stato identificato come un lupo, fino a che l’uomo è riuscito a prenderlo a calci. A quel punto il cane-lupo si sarebbe allontanato individuando un’altra vittima a poca distanza, a quanto pare si sarebbe diretto verso un altro bambino anche lui in spiaggia con la famiglia. Adesso il dubbio su cosa fosse l’animale che ha attaccato la bambina rimane. Quello che sembrava essere un cane, a distanza ravvicinata aveva invece l’aspetto di un lupo vero e la cosa non è da escludere. Qualche tempo fa, sempre nella stessa zona, una donna ha raccontato di aver visto dei lupi che evidentemente circolano dalle parti di Vasto, in Abruzzo. La cittadina che conta 40 mila abitanti, non è nuova agli avvistamenti di presunti lupi, o forse esemplari ibridi. Ultimamente a quanto pare sono state diverse le segnalazioni. Anche nelle ultime settimane. Sull’episodio accaduto la scorsa domenica in spiaggia, è intervenuto anche il sindaco di Vasto, Francesco Menna, per chiedere a ministero dell’Ambiente, Regione Abruzzo e Ispra di agire affinché l’animale, “un probabile lupo”, scrive, sia catturato subito.