Roberto Gualtieri torna a parlare della delibera sulla nuova ZTL di Roma, difendendosi dagli attacchi delle opposizioni e parlando di aggiustamenti che verranno apportati in collaborazione con il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca.

ZTL di Roma, Gualtieri: “La delibera sarà cambiata”

Il dibattito intorno alla delibera che introduce nuove limitazioni nella Ztl di Roma si fa ogni giorno più acceso e adesso è lo stesso sindaco Roberto Gualtieri a tronare sull’argomento. Lo fa nel corso della presentazione de “La Notte dei Musei” avvenuta oggi, 10 maggio, presso l’Ara Pacis.

Il primo cittadino, recentemente contestato dalle opposizione proprio sulla delibera, ha difeso in modo strenuo il lavoro portato avanti dalla sua giunta, smentendo anche le indiscrezioni che parlavano di tensioni con il nuovo presidente della Regione Lazio Rocca sull’argomento. “Stiamo lavorando bene”, ha dichiarato il sindaco di Roma, sottolineando come il rapporto tra Comune e Regione sia costante.

Spinto dalle proteste annunciate dai cittadini, Gualtieri poi annuncia che con il neo-governatore del Lazio si sta lavorando proprio a una modifica della delibera sulla nuova ZTL, che potrebbe allentare la maglia sulla riduzione della circolazione all’interno dei nuovi varchi ZTL. Una collaborazione necessaria, per il sindaco, poiché la delibera “è l’attuazione di una norma regionale emanata dalla giunta precedente”, guidata da Nicola Zingaretti. L’obiettivo è ridefinire la norma in modo da prevedere misure meno stringenti per i cittadini.

“La norma originaria aveva prescritto alcune limitazioni di veicoli ma, su richiesta di Roma capitale, era stata anche introdotta una clausola che permette di valutare delle rimodulazioni, purché garantiscano una riduzione dell’inquinamento dell’aria. Rocca ha mostrato piena disponibilità affinché i nostri uffici uffici lavorassero insieme per valutare queste variazioni, quindi non esiste polemica istituzionale, stiamo lavorando per cambiare la delibera“.

Una chiusura, poi, dedicata alla Notte dei Musei 2023, prevista per sabato 13 maggio.

È un grandissimo sforzo ma abbiamo previsto un rafforzamento del trasporto pubblico per permettere di visitare i musei negli orari serali e godere di tantissimi spettacoli con artisti di grandissimo livello. Abbiamo raggiunto il record di presenze lo scorso anno e quest’anno puntiamo a fare di più. I romani e i turisti amano il patrimonio culturale di Roma e noi vogliamo renderlo più accessibile perché è un diritto, un piacere e un volano di crescita per la città”.

Le parole del sindaco di Roma ai microfoni di TAG24.

[bbvideo id=5513280]