È il giorno di Milan-Inter. L’Euroderby catalizza l’attenzione di tutti i tifosi di entrambe le squadre, ma per i rossoneri, in attesa di vedere cosa succederà sul campo, c’è un altro motivo per sorridere. Dopo mesi di trattativa estenuanti, la notizia era nell’aria già da qualche giorno, anche se quando ci sono così tanti soldi in ballo andarci con i piedi di piombo è d’obbligo. Ora però manca solo l’ufficialità: Rafael Leao ha trovato l’accordo per il rinnovo con il Milan legandosi al club fino al 2028.

Leao e il rinnovo col Milan

Mancano poche ore all’Euroderby di Champions League che stasera, con fischio di inizio alle ore 21, vedrà difronte Milan e Inter nel primo di due scontri decisivi per il finale di stagione. I tifosi aspettano con ansia la serata europea e quelli rossoneri sperano di vedere in campo regolarmente Rafa Leao anche se le sensazioni, per ora non sono buone. Il portoghese si è fermato durante la partita con la Lazio di sabato scorso rimediando un’elongazione all’adduttore. Pioli deciderà solo all’ultimo, insieme allo staff medico e al giocatore, se schierarlo o meno. Al momento non filtra ottimismo e anzi, l’attaccante dovrebbe stare fermo questa settimana e poi essere pronto per la gara di ritorno in programma martedì prossimo.

Se dal campo arrivano notizie poco confortanti su Leao, lo stesso non si può dire rispetto a quanto filtra da Casa Milan. Rafa e il club infatti hanno trovato l’accordo per andare avanti insieme. Il contratto dell’attaccante portoghese era pericolosamente in scadenza a giugno 2024, motivo per il quale già da qualche mese la dirigenza della società aveva intavolato una trattativa estenuante con l’entourage del giocatore. A poche ore dal fischio di inizio di una delle partite più importanti dell’anno, l’accordo è stato raggiunto e presto arriverà anche l’ufficialità. Leao ha rinnovato, legandosi al Milan fino al 2028. Fondamentale, per la riuscita dell’operazione, è stata la volontà del calciatore che ha saputo resistere a tutte le sirene di mercato estere scegliendo di non muoversi da Milano.

Il contratto di Leao

Una doppia operazione per arrivare alla firma del contratto. Mentre a Milano Rafa ha firmato l’accordo con il Milan, il Lilla ha avviato la pratica per il pagamento dei 22 milioni allo Sporting Lisbona. Si tratta di un emolumento necessario e indicato nei vari giudizi dei tribunali portoghesi per la fuga di Rafael nel 2018. Decisivo l’ingresso in scena del Lilla, titolare del debito insieme al giocatore.

Il nuovo accordo garantisce all’attaccante un ingaggio da 7 milioni di euro a stagione fino al 2028, con l’aggiunta di 2 milioni di euro di buonentrata, come riporta la Gazzetta dello Sport. Fondamentale anche la clausola rescissoria inserita all’interno del contratto che era stata oggetto di discussione nei mesi scorsi e che si alza a questo punto a 150 milioni di euro.

Il Milan ora può tirare un sospiro di sollievo. Se qualcuno fosse seriamente interessato al suo gioiello dovrebbe presentare un’offerta milionaria. In questi mesi non erano mancate le sirene di mercato soprattutto dall’estero. Chelsea e Real Madrid, su tutte, erano le squadre maggiormente interessate. La volontà di Rafa però è sempre stata quella di restare a Milano. “L’atmosfera del Milan è la migliore che abbia mai provato” aveva detto il giocatore sui social network qualche giorno fa. Ma in un calcio fatto sempre più di chiacchiere e poco di fatti quando in ballo ci sono i soldi, la firma sul contratto di Leao dimostra il reale attaccamento del giocatore a questa maglia. La ciliegina sulla torta, adesso, è solo il suo rientro in campo.