Se in giro per la Capitale tra i tifosi giallorossi si comincia a parlare di “Schickposting” potete stare tranquilli che non ci sono parolacce, termini strane o crasi varie. Da quando Patrick Schick è arrivato in Germania, sponda Leverkusen, nei tifosi della Roma è scattata la molla della “celeste nostalgia” di un giocatore arrivato a suon di milioni, che non ha inciso per niente all’Olimpico e che è entrato dalla porta principale della compagine giallorossa per un errore contro la Juventus all’Allianz Stadium.
Mehdi Benatia perde palla, Schick la conquista e si lancia in solitaria contro Szczesny. Sono gli ultimi istanti di una sfida tiratissima tra la Juventus e la Roma e quella è la palla del pareggio. Schick contro Szczesny, nulla da fare. Il portiere para e Schick diventa un vero e proprio meme grazie alla telecronaca di Carlo Zampa. Il giornalista ripete per più volte il cognome dell’attaccante e, una volta che la palla viene intercettata dal portiere bianconero, Zampa stesso esclama uno storico “Li mortanguerieri noooo”.
Un errore che toglie alla Roma un punto prezioso ma che garantisce a Schick di entrare nella porta principale dei meme. Da lì nasce “Schickposting”, la pagina di ironia calcistica che narra quotidianamente le gesta della Roma rendendole un meme. Un parallelismo di questi giorni richiama una nota scena di Dragon Ball e il paragone tra “Ibanez” e la qualificazione in Champions League della Roma. Sono tante le vignette che caratterizzano la pagina, che ogni volta sceglie una storia romanista per narrare, simpaticamente, le gesta della compagine di José Mourinho.
Visualizza questo post su Instagram
Chi è Patrick Schick, la musa di Schickposting
Per Patrick Schick tutto comincia con la maglia dello Sparta Praga, dove gioca per alcuni anni prima di toccare il suolo italiano. Lo sceglie la Sampdoria, che lo nota e lo fa giocare al fianco di Fabio Quagliarella. Un gol alla Dennis Bergkamp, qualche bella giocata ed ecco che Schick finisce nel radar dei tifosi della Roma e della società stessa. Una parentesi non fortunata per lo stesso attaccante ceco, che a fine anno finisce in prestito al Lipsia, in Germania.
Dopo la cessione dalla Roma, tuttavia, comincia l’Europeo che lo consegnerà al calcio mondiale come uno dei principali cannonieri a livello continentale. Durante l’Europeo 2020, Schick ha attirato l’attenzione internazionale grazie alle sue prestazioni per la nazionale ceca, segnando alcuni gol importanti tra cui uno dal centrocampo contro la Scozia che è stato votato come il Gol del Torneo UEFA Euro 2020. Un giocatore, oggi grande ex della sfida tra Roma e Bayer Leverkusen di domani, che è passato per alcune porte principali tra gol, infortuni e episodi sfortunati.