Cammino Juve Europa League 2022/2023 – Il percorso europeo della Juvenus era iniziato a settembre in Champions League e nemmeno i più disfattisti, avrebbero immaginato che il cammino si interrompesse già ai gironi. Abituata in questi anni a calcare campi di grandi stadi, la Vecchia Signora si è ritrovata a fare i conti con un’altra realtà, quella dell’Europa League.

Calarsi subito in un torneo dove si possono affrontare squadre meno conosciute sarebbe diventato ancora più difficile per i giocatori della Juventus, ed invece visti i risultati e l’obiettivo della semifinale raggiunto ci ritroviamo a parlare di un buon cammino europeo che potrebbe regalare più di una soddisfazione a tutti i tifosi e a tutto l’ambiente bianconero.

Ora l’ostacolo più difficile si chiama Siviglia, la squadra che ha vinto più volte il trofeo (nella propria bacheca ne conta 6) e bisogna che la Juventus mantenga la giusta concentrazione per non compromettere quanto di buono sia stato costruito fino ad oggi.

Cammino Juve Europa League 2022/2023: l’accesso attraverso la retrocessione dalla Champions League

La Juventus, dopo il sorteggio del Girone H, è considerata insieme al Psg, la squadra favorita, quella che non dovrebbe avere nessun tipo di problema a qualificarsi agli ottavi. Negli utlimi anni è la squadra italiana ad aver aggiunto il maggior numero di volte il traguardo degli ottavi e poi con Allegri in panchina, i bianconeri non hanno mai fallito l’accesso alla fase ad eliminazione diretta della più importante competizione continentale per club.

La partenza da film Horror della Vecchia Signora, dovuta anche ai troppi infortuni (Allegri è costretto ad inventarsi ogni volta una formazione diversa) costringe la Juventus a lasciare anzitempo la prima competizione continentale per club.

A qualificarsi agli ottavi di finale insieme al Psg, il Benfica, mentre la Juventus, nonostante la sconfitta casalinga contro i parigini all’ultima giornata del girone, grazie alla classifica avulsa (finisce a pari merito con il Maccabi Haifa) riesce a regalarsi l’opportunità dello spareggio, porta d’accesso secondaria per continuare a giocare in europa, ma nel torneo dell’Europa League.

1^ Giornata6 Settembre 2022PSG – JUVENTUS 2-1
2^ Giornata14 Settembre 2022JUVENTUS– BENFICA 1-2
3^ Giornata5 Ottobre 2022JUVENTUS – MACCABI HAIFA 3-1
4^ Giornata11 Ottobre 2022MACCABI HAIFA JUVENTUS 2-0
5^ Giornata25 Ottobre 2022BENFICA – JUVENTUS 4-3
6^ Giornata2 Novembre 2022JUVENTUS – PSG 1-2

Cammino Juve Europa League 2022/2023: il play off

Dopo aver terminato al terzo posto nel girone H di Champions con soli 3 punti, la Juventus per andare avanti nella seconda competizione continentale per club, deve giocare una sorta di spareggio con una delle seconde classificate dei gironi di Europa League. Il sorteggio dice Nantes.

Nell’arco dei 180 minuti, tra la partita di andata e quella di ritorno, rifila 4 gol subendone solo 1. A Torino finisce 1-1, a Nantes 0-3, grazie ad un super Di Maria che realizza la prima tripletta in maglia bianconera e regala alla sua squadra l’accesso agli ottavi di finale di Europa League.

Cammino Juve Europa League 2022/2023: la fase ad eliminazione diretta

Percorso netto, quello della Juventus (costellato da 3 vittorie e 1 pareggio in questa fase finale) nella fase ad eliminazione diretta che terminerà il prossimo 18 maggio con le semifinali di ritorno, quando al termine delle partite si sapranno i nomi delle due squadre che si contenderanno il trofeo nella finale di Budapest del 31 Maggio prossimo.

Ottavi andata9 MarzoJUVE – FRIBURGO 1-0
Ottavi ritorno16 MarzoFRIBURGO – JUVE 0-2
Quarti andata13 AprileJUVE – SPORTING LISBONA 1-0
Quarti ritorno20 AprileSPORTING LISBONA – JUVE 1-1
Semifinale andata11 MaggioJUVE – SIVIGLIA ?
Semifinale ritorno18 MaggioSIVIGLIA – JUVE ?