Realizzare un rustico con impasto semplice e a portata di tutti è possibile. Questo grazie ai consigli e suggerimenti dell’esperta, la food blogger Adriana Di Massimo, ospite di Manuel Bartolini all’interno del programma di cucina Di cotte e di crude.

Preparare un rustico è davvero molto divertente, oltre a dimostrarsi sempre un’ottima idea. Infatti questo tipo di ricette salate, piacciono sempre a tutti.

Sono perfette per una cena diversa dal solito, un’apericena in compagnia di amici, oppure perché no, per una gita fuori porta.

La ricetta che vedremo in questo articolo, prevede una farcitura di spinaci, mozzarella, prosciutto e mortadella a dadini. Ma il bello di queste preparazioni, è che ci possiamo davvero sbizzarrire, nel prepararle con tutto quello che vogliamo o abbiamo in frigo.

Proprio per questo motivo, molto spesso, i rustici sono considerati anche delle preparazioni svuota frigo.

La ricetta del rustico con impasto semplice

Per realizzare un rustico con impasto semplice, vi occorreranno davvero pochissimi ingredienti. Vediamoli pure insieme:

  • 500 gr di farina 0
  • 300 gr di ricotta
  • 250 gr di burro oppure margarina

Iniziate versando sul vostro piano di lavoro i 500 gr di farina 0, precedentemente ben setacciata. Fare quest’operazione, vi assicura sempre di non rischiare di avere grumi all’interno del vostro impasto.

Unite poi i 300 gr di ricotta, facendo attenzione a sgocciolarla per bene, così da non compromettere il vostro impasto con l’eventuale acqua che potrebbe essere presente all’interno della ricotta che avete acquistato per realizzare il rustico.

Prendete poi il burro o la margarina, a seconda dei vostri gusti, e amalgamate bene il tutto, fino ad ottenere un bel panetto morbido.

Cosa mettere nel ripieno del rustico

Una volta che avete realizzato il vostro impasto per il rustico, potete lasciare sfogo alla fantasia per quanto riguarda il ripieno. Il bello di queste preparazioni, è proprio che all’interno potete mettere tutto ciò che più preferite.

In questo caso, il ripieno scelto dalla food blogger Adriana Di Massimo è il seguente:

  • 600 gr di spinaci (vanno bene anche quelli surgelati)
  • 250 gr di mozzarella (tagliata a dadini e sgocciolata)
  • 150 gr di prosciutto crudo tagliato a dadini
  • 100 gr di mortadella tagliata a dadini
  • 2 uova fresche
  • q.b. di sale fino
  • q.b. di pepe nero fresco da macinare

All’interno di una ciotola mettete tutti gli ingredienti sopraelencati. Sbollentate per qualche minuto gli spinaci ancora congelati in una pentola con l’acqua.

Successivamente occupatevi di strizzarli per togliere l’acqua e procedete aggiungendo tutti gli altri ingredienti.

Tagliate con un coltello la mozzarella, il prosciutto crudo e la mortadella a dadini.

Rompete due uova fresche, aggiustate di sale e pepe e amalgamate il tutto.

Prendete l’impasto del rustico e mettete all’interno la farcia che avete appena preparato.

Anche per quanto riguarda la composizione, lasciate pure sfogo alla vostra fantasia.

Infornate tutto a 180 gradi per 30/40 minuti a seconda del vostro forno.

Rustico impasto molle

Per ottenere un rustico con impasto semplice, veloce e morbido, vi basterà seguire tutte le indicazioni che vi abbiamo dato in questo articolo e che trovate all’interno della video ricetta.

In particolare, questo tipo di impasto, viene definito dalla food blogger Adriana Di Massimo, impasto favoloso.

Oltre ad essere estremamente semplice da preparare, è anche molto versatile. Infatti oltre alle tante farciture, come ad esempio funghi e salsiccia, spinaci ricotta e speck, questo tipo di ricetta si presta anche per essere preparata nella versione dolce.

Provate a farcire ad esempio il vostro rustico con impasto semplice, con della ricotta e marmellata, oppure ricotta e scaglie di cioccolato o perché no, con la crema di nocciole più famosa del mondo.

Provate e non ve ne pentirete!