RDS Summer Festival 2023, date e primi artisti annunciati della manifestazione che torna ad animare le piazze italiane per il secondo anno consecutivo. Dopo il successo della prima edizione lo scorso anno torna RDS Summer Festival con molte novità che sono state presentate nel corso della conferenza stampa andata in scena martedì 9 maggio a Milano presso l’Auditorium dell’emittente radiofonica.

In tutto saranno sei tappe in sei diverse città turistiche italiane tra giugno e settembre. Tra i primi nomi annunciati del cast troviamo Achille Lauro, il personaggio del momento Annalisa, Sangiovanni e Mr. Rain. Nelle prossime settimane verranno svelati tutti gli altri cantanti che prenderanno parte a questo evento itinerante. In tutto saranno 24. Lo scorso anno gli artisti che si sono susseguiti sul palco sono stati Elodie, Coez, Franco 126, Gaia, J-AX, Francesco Gabbani, sempre Achille Lauro, Sangiovanni, Rocco Hunt, Raf, Gazzelle, Madame, Max Pezzali, Noemi e Tommaso Paradiso.

RDS Summer Festival 2023: date ufficiali

Cambiano le tappe di RDS Summer Festival rispetto allo scorso anno. Da segnare sul calendario quindi:

  • SENIGALLIA il 23 e 24 giugno
  • SABAUDIA il 30 giugno e 1 luglio
  • BARLETTA il 14 e 15 luglio
  • MESSINA il 21 e 22 luglio
  • SANREMO il 28 e 29 luglio
  • MARINA DI PIETRASANTA l’8 e il 9 settembre

Ecco invece le città dell’edizione 2022:

  • 1, 2 e 3 luglio: Ostia
  • 15, 16 e 17 luglio San Benedetto del Tronto
  • 22, 23 e 24 luglio Termoli
  • 29, 30 e 31 luglio Gabicce
  • 5, 6 e 7 agosto Soverato
  • 9, 10 e 11 settembre Marina di Pietrasanta

L’evento è ad ingresso gratuito.

Gli artisti nel cast

Come già detto nel cast troviamo Achille Lauro, Annalisa, Mr. Rain e Sangiovanni. Saranno quindi loro tra i protagonisti dell’estate? Lauro pubblicherà il 12 maggio il brano “Fragole” in radio e nei digital store insieme a Rose Villain. La canzone – scritta da Davide Petrella e Simon Pietro Manzari – è letteralmente il frutto di un unione artistica tra i due, nata oltreoceano al Chelsea Hotel di New York City, dove si sono incontrati. Lauro la canterà insieme a lei a RDS Summer Festival oppure la canterà da solo come succederà per la presenza a Radio Italia Live – Il Concerto a Milano?

Per quanto riguarda Annalisa qualche mese fa il singolo “Bellissima” è salito improvvisamente in cima alla classifica Hot 50 Italia, essendo stata il brano più usato dagli utenti italiani su TikTok. Il nuovo singolo “Mon amour” invece è diventato virale ancora prima della pubblicazione ed ora sembra possa uscire un tormentone estivo in collaborazione con Fedez e Articolo 31. A proposito di tormentone, c’è chi ipotizza un duetto tra Sangiovanni e Noemi, anche se nei prossimi giorni uscirà un brano dell’ex stella di Amici proprio con Mr. Rain dal titolo “La fine del mondo”. Ecco cosa ha dichiarato il cantante terzo classificato al Festival di Sanremo 2023:

La canzone parla di un amore a tratti tossico e impossibile, quello che ti fa sentire invincibile, quello che ti fa soffrire, ma anche quello di cui non puoi fare a meno. Ho proposto la canzone a Sangiovanni perché mi piace molto come artista, mi sembrava una delle persone più adatte per questa canzone, sia per il tipo di voce, sia per il suo immaginario. Il brano gli è piaciuto subito e ci siamo trovati in studio per finire la canzone, è stato un processo molto veloce e spontanea.

Ha commentato invece Sangiovanni:

Sono molto felice di aver collaborato con Mattia, è una persona oltre che un artista molto sensibile. Porta sul palco la sua vita e condivido questo modo di vivere la musica: cercare leggerezza e per farlo bisogna scavare in profondità. L’obiettivo è quello di comunicare sensazioni profonde con leggerezza.

Ph. Simone Tadiello