Interpan è una delle aziende più importanti per il pane d’Italia e ora grazie all’intervento di Stefano Bandecchi inizia ufficialmente una nuova vita. Il candidato sindaco di Terni, dove i sondaggi lo danno in forte crescita, è stato la chiave di volta per il destino di circa 70 lavoratori che hanno lottato per mantenere in vita lo storico marchio tramite una cooperativa, questo finché lo scorso gennaio la società Universo Pane detenuta per il 75% da Unicusano non ha deciso di acquisirla. Un’operazione sicuramente imprenditoriale quella portata avanti in prima persona da Stefano Bandecchi, che nella giornata del 9 maggio è andata a compimento con l’apertura delle buste e l’acquisizione anche della storica fabbrica alle porte di Terni.

Interpan Bandecchi, un’operazione tra impresa e umanità, il nostro video reportage

Stefano Bandecchi intervistato da TAG24 in esclusiva sull’acquisizione di Interpan ha sottolineato subito di non voler essere considerato il salvatore della patria dipinto dai dipendenti: “Non vorrei metterla sul fatto di aver aiutato delle persone, poi sono felice della serenità per i lavoratori di Interpan. Questa è un’azienda importante per il settore, ho visto un’opportunità per la Unicusano. I 100 posti di lavoro sono sacri, specie in una città come Terni dove sono rari. Sono convinto che attraverso i nostri laboratori di ricerca all’Unicusano riusciremo con l’ingegneria agroalimentare a a rendere Interpan il miglior forno d’Italia e perché no d’Europa”.  Dopo l’acquisto della società ora con l’apertura delle buste avvenuta martedì 9 maggio Universo Pane diventa ufficialmente proprietario della grande fabbrica dando finalmente nuova linfa ad un brand unico, entrato in crisi dopo il fallimento del Gruppo Novelli. Inizia una nuova era per Interpan, come dimostrano anche le voci che abbiamo raccolto dai dipendenti direttamente in fabbrica dove alla notizia dell’ufficialità è scattata la festa per la fine di un incubo.

Le voci dei dipendenti: “Grazie Bandecchi”

Il direttore di produzione Marco Galliccia sottolinea l’azione salvifica di Bandecchi: “Ci ha tolto molti pensieri, non vedevamo più il futuro con tante difficoltà quotidiane portate anche dall’aumento delle materie prime nell’ultimo anno. Rilevando l’azienda ha dato serenità alle nostre famiglie, qui siamo 67 persone solo nello stabilimento ed avevamo paura con problemi economici molto pesanti. Finalmente ora abbiamo nuovamente lo sitpendio”. Una testimonianza intensa, che trova conferma anche nelle parole di Alessandro Grilli uno dei manutentori: “Siamo sereni finalmente e la situazione è migliorata. Io e i miei colleghi possiamo guardare con ottimismo al futuro”.

La nuova società, nessuno ha perso il posto di lavoro

Ivano Consalvi, socio partner di Universo Pane al 25%, ci porta nella sala impasti di Interpan: “Qui produciamo 250 kg di pane ogni giorno che distribuiamo in tutto il centro Italia nei supermercati con il nostro distributore”, poi svela del primo incontro con Bandecchi “Ci siamo conosciuti a dicembre con il presidente, l’azienda Ternipan era in grande difficoltà con un progetto partito con il cuore per salvaguardare l’occupazione da parte dei dipendenti stessi. Purtroppo non c’era un progetto imprenditoriale, anzi i dipendenti hanno dovuto chiedere dei prestiti personali per salvare il proprio posto di lavoro”. Un racconto dove a spiccare è l’aspetto umano della nuova Interpan, lo sottolinea anche Marco Serafini che guidava la cooperativa Ternipan creata dagli operai per mantenere la fabbrica in produzione: “Noi con i fondi CFI e Sviluppo del mondo cooperativo abbiamo fatto un buon lavoro, la pandemia Covid-19 ha cambiato tutto con dei grandi aumenti. Venivamo da un fallimento e tutto questo aveva messo in ginocchio la nostra capacità finanziaria. Finalmente con Bandecchi abbiamo trovato una persona che ci ha teso una mano per non affondare, ma ha anche costruito un cronoprogramma di rilancio ambizioso. Lui è un uomo del fare”.

Ora la nuova Interpan è nata, una luce per la cittadinanza di Terni per l’ennesima iniziativa imprenditoriale di Stefano Bandecchi che dimostra ancora una volta di voler valorizzare le eccellenze del territorio. Non solo la Ternana Calcio dunque per il candidato sindaco che punta a diventare il primo cittadino nelle elezioni in programma il prossimo 14 e 15 maggio.