Daniele Bossari tumore. L’ex vincitore del Grande Fratello Vip aveva raccontato qualche tempo fa a Verissimo di aver avuto un tumore alla gola e di essersi sottoposto a cicli di radio e chemioterapia: “È stata davvero dura. Non riuscivo a muovermi dal letto. Ma posso dire di esserne uscito profondamente cambiato”. In quell’occasione Bossari aveva però ringraziato la moglie Filippa Lagerback che gli è sempre stata accanto, soprattutto nei momenti più complicati: “Ero a casa ma ogni giorno dovevo andare in ospedale per le cure, ringrazio Filippa che mi accompagnava. Il mio è un tumore non operabile, se non con gravi menomazioni. L’unica cosa erano la chemioterapia e la radioterapia. Ho visto tanta gente, il reparto pieno. Sono convinto che faccia bene questo racconto a chi sta vivendo una situazione analoga, così come in quel periodo mi faceva bene sentire le storie di altri”. Come sta oggi Daniele? A rompere il silenzio e a rivelare le sue condizioni di salute è stata proprio Filippa.
Daniele Bossari tumore, la rivelazione di Filippa Lagerback
In un’intervista al Corriere della Sera, Filippa Lagerback ha raccontato di come lei e il marito sono riusciti a superare questo difficile momento. La moglie di Daniele Bossari non ha mai perso la fiducia nella scienza, convinta da subito che Daniele potesse guarire. La donna ha infatti raccontato: “Io non ho mai pensato alla possibilità di un domani senza Daniele. Sinceramente sono un’ottimista cronica e anche durante la fase più acuta della malattia, non ho mai pensato al peggio. Ho fatto ciò che era giusto. Mi sono, anzi ci siamo, affidati alla scienza e abbiamo fatto quello che suggerivano i medici. Poi: certo, il cancro fa paura e anche io ho avuto momenti di grande dolore, ma li ho superati”. La malattia ha unito ancora di più Daniele e Filippa: “Abbiamo voluto vivere pienamente e giorno per giorno, facendo progetti per il futuro. “Voi pensate a star bene che al resto pensiamo noi” ci hanno detto dall’ospedale. Sono molto grata per questo approccio”.
La malattia
Daniele Bossari ha raccontato che quando ha scoperto di avere il tumore, la moglie Filippa si è subito presa cura di lui: “Filippa ha vissuto come me un incubo, però mi ha aiutato a rimanere vivo, ma letteralmente. Mi ha assistito 24 ore al giorno, tutti i giorni, dovendo poi portare avanti anche la sua di vita, trainando l’intera famiglia e dovendo anche fare finta di niente, perché io non mi sentivo di raccontare nulla e mi sono chiuso”. Daniele Bossari aveva rivelato che la meditazione gli aveva permesso di affrontare meglio i 15 minuti di radioterapia che lo attendevano: “Doverlo fare tutti i giorni, era veramente difficile. Gli effetti sono devastanti, vieni bombardato dalle radiazioni, perdi il gusto, l’udito…attualmente ho ancora un fortissimo acufene, sento tutto ovattato. Pensate da un giorno all’altro non poter ascoltare la musica, non poter parlare, non poter gustare il cibo, non riuscivo nemmeno più a deglutire”. Oggi Daniele però sta meglio come ha rivelato anche la Lagerback: “E’ in fase di follow up ma prima che un paziente oncologico senta pronunciare la frase guarito definitivamente, passano anni”. Daniele deve sottoporsi periodicamente a dei controlli ma la situazione è ora sotto controllo.
La Fondazione Filippo Veronesi
Filippa Lagerback è diventata testimonial della Fondazione Filippo Veronesi. In seguito alla malattia del marito Daniele Bossari, la co-conduttrice di Che tempo che fa si è avvicinata alle attività della Fondazione: “Umberto Veronesi e suo figlio Paolo erano e sono di casa da noi a ‘Che tempo che fa’. Li conosco a fondo, so quanto sia seria la fondazione. E so bene come aiuti chi vive nonostante il cancro”, ha raccontato.