Quando torna il bel tempo? Oggi, mercoledì 10 maggio 2023, l’Italia si è svegliata sotto la pioggia. La causa è un vortice depressionario che sta generando fenomeni anche intensi ed a carattere di nubifragio sulle regioni nord orientali e gran parte del centro sud.

Quando torna il bel tempo?

Il tempo è severamente peggiorato durante la scorsa notte su molte regioni del Paese. Il vortice depressionario, collocato al momento sull’area dell’alto Tirreno, dovrebbe poi muoversi lentamente verso il centro-sud. Dunque il maltempo si protrarrà almeno fino alla fine della giornata di oggi.

Per quanto riguarda domani, giovedì 11 maggio, Ilmeteo.it prevede ancora piogge fin dal mattino al Nordest, con rischio nubifragi. Miglioramenti invece al Nordovest, con prevalenza di schiarite. Maltempo al centro-sud, specie settori adriatici e sulla Campania. Nuvoloso, ma con meno piogge sulle Isole Maggiori.

Temperature in generale calo, seppur lieve, con punte massime fino a 20 gradi a Torino, 19 a Milano e Roma, 16 a Firenze, 19 a Napoli e 22 a Palermo.

Dunque quando tornerà il bel tempo? Bisognerà attendere la prossima settimana. Stando alle previsione de Ilmeteo.it infatti, l’instabilità è destinata a durare almeno fino a tutto il weekend, poiché venerdì un nuovo ciclone dovrebbe impattare sull’Italia.

“Il 12 maggio il tempo risulterà fortemente instabile su tutto il Nord, con temporali anche forti in Liguria e al Nordovest in genere. Veloci rovesci in estensione anche alle regioni centrali, piovaschi sulla Puglia”.