Ci siamo, tutto è pronto. Il giorno di Milan-Inter è finalmente arrivato. I tifosi non aspettano altro da settimane e Pioli e Inzaghi sono pronti a ritrovarsi uno di fronte all’altro, due volte in sei giorni, per la semifinale di Champions League. Un doppio scontro da pelle d’oca, l’ambiente milanese è più carico che mai. “Sono partite decisive per il futuro delle nostre coronarie” ha detto scherzandoci su il tifoso nerazzurro Enrico Bertolino sull’Euroderby. L’attore, in esclusiva a Tag24, ha raccontato cosa si aspetta da questo match.

Enrico Bertolino sull’Euroderby

Attore, conduttore e comico soprattutto, uno con la battuta sempre pronta. Sorride anche in una giornata di grossa ansia come quella che stanno vivendo a Milano in vista dell’Euroderby d’andata di questa sera in programma a San Siro alle ore 21. Enrico Bertolino, tifosissimo dell’Inter, in esclusiva a Tag24 racconta col sorriso cosa si aspetta da Milan-Inter: “Innanzitutto mi auguro di uscirne vivo! La tensione che precede questo derby è tanta. Mi aspetto che chiunque andrà in finale possa fare una bella figura. Ci tengo a sottolinearlo perché tra Milan e Inter non c’è né astio né odio, ma semplice competizione. Proprio qualche giorno fa abbiamo fatto una sorta di terzo tempo anticipato e siamo andati a cena tra milanisti e interisti. È stata una serata piacevole, la parte bella dello sport. Ci siamo presi un po’ in giro a vicenda e ci siamo preparati così a questo Euroderby. Questo è quello che è successo a tavola, poi ovvio che in campo sarà un’altra storia”.

Entrambe le squadre arrivano da una vittoria in campionato, rispettivamente contro Lazio e Roma e sono in piena corsa per qualificarsi alla prossima Champions League. Ma tra le due pare non esserci una favorita. “In un derby non c’è mai una favorita – specifica Bertolino – specie in gare secche o comunque di andata e ritorno. Sarò avvantaggiata la squadra che scenderà in campo in modo perfetto e fisicamente al massimo. L’importante è non sottovalutare mai l’avversario. L’Inter non deve farsi condizionare dalla pretattica di questi giorni. Leao si, Leao no, non si parla d’altro. Fa parte delle schermaglie ma non penso possano schierarlo in questa partita. Me lo aspetto invece in campo nella gara di ritorno”.

La stagione dell’Inter

Una stagione altalenante sia per il Milan che per l’Inter. Entrambe le milanesi non sono entrate mai nel vivo della lotta scudetto e hanno incontrato importanti difficoltà durante l’anno. “La differenza sostanziale sta nella panchina. Il Milan – sostiene il comico – ha una rosa seria mentre noi nei ricambi abbiamo delle debolezze. Per fortuna ci sono alcuni giocatori che sono entrati in forma per questo finale di stagione, che si sono visti meno nel resto del campionato e che ora invece possono dare di più”.

L’Inter non ha mai trovato continuità nel corso della stagione e la mancata corsa al titolo ha portato tante critiche nei confronti di Simone Inzaghi da parte di tanti tifosi che non lo ritengono all’altezza. Bertolino però la pensa diversamente: “Il mister cadrà sempre in piedi. Inzaghi ha fatto bene, direi il massimo con il materiale umano a sua disposizione. Se il club vuole avere di più e dare una scossa per il prossimo anno ovviamente dovrà decidere di cambiare allenatore, ma non può essere processato per i risultati di questa stagione. Ogni anno gli tolgono un pezzo e non ce lo possiamo dimenticare. Sono convinto – aggiunge l’attore – che nessuno all’inizio dell’anno avrebbe ipotizzato di arrivare tra le prime quattro in Europa, in finale di Coppa Italia e con la Supercoppa già vinta. Ha commesso l’errore di perdere troppe partite poco importanti in Serie A ma ha vinto quelle che contavano”.