E’ morta Rita Lee a soli 75 anni. La cantautrice simbolo del rock brasiliano aveva un cancro ai polmoni dal 2021. L’annuncio della scomparsa è arrivato dalla famiglia.
E’ morta Rita Lee, musicista ed attrice brasiliana
Lutto nel mondo della musica. Addio a Rita Lee, la cantante brasiliana dal successo strabiliante, che ha venduto il maggior numero di dischi nel mondo.
Prima immagine del rock brasiliano con il gruppo Os Mutantes e poi interprete solista, Rita Lee Jones, il vero nome dell’artista, se ne è andata a soli 75 anni.
La notizia della scomparsa è arrivata dalla famiglia, attraverso il suo profilo Instagram.
“Annunciamo la morte di Rita Lee nella sua residenza, a San Paolo, circondata da tutto l’amore dei suoi parenti, come lei aveva desiderato”.
Rita soffriva di un cancro ai polmoni già da anni, precisamente dal 2021.
La regina del rock del Brasile – così era stata consacrata dal suo Paese – verrà per sempre ricordata come la donna dallo spirito libertario. La sua voce singolare si unisce alla memoria dei suoi capelli rossi e degli occhiali dalle lenti colorate.
Chi era
Il successo di Rita Lee incomincia negli anni Sessanta e con il trio rock Os Mutantes verrà ricordata per essere stata simbolo del tropicalismo, il movimento libertario che rivoluzionò la musica brasiliana nel ventennio della dittatura militare fra il 1964 e il 1985.
La carriera da solista invece ha inizio nel 1972, con singoli che hanno fatto la storia del rock brasiliano, venendo oltre 60 milioni di copie. Ricordiamo ad esempio Ovelha Negra, Mania de voce, Profumo Lanca e Amor e sexo.
Suo padre era lo statunitense Charles Fenley Jones, mentre sua madre, colei che le ha passato la passione per la musica, una pianista italiana di nome Romilda Padula.
Oltre ad essere stata anche attrice e conduttrice televisiva brasiliana, Lee è stata anche scrittrice. Nella sua autobiografia del 2016 ha scritto:
“Ero l’unica ragazza in mezzo ad un ambiente tutto maschile, il cui mantra era: ‘devi avere le palle per fare rock’. Io invece andavo con il mio utero e le mie ovaie, e mi sentivo come loro, che piacesse o no”.
Nel 2012 decise di ritirarsi dalle scene, all’età di 64 anni, a causa della sua fragilità fisica. Si trasferì in campagna, con il marito Roberto de Carvalho, le visite dei tre figli e i suoi amati animali.