Livorno ha avuto luogo un incidente oggi 9 maggio 2023 nei pressi della Fortezza Vecchia: un uomo è precipitato dal bastione, morendo sul colpo. Immediatamente, sono intervenuti sul posto carabinieri e soccorsi del 118 che non hanno potuto fare a meno di accertare la morte della vittima per cui non vi è stato nulla da fare. Sono al vaglio le cause che avrebbero spinto l’uomo a precipitare, in corso le indagini. Si attendono aggiornamenti al riguardo.

Livorno incidente oggi, uomo precipita dal bastione della fortezza

Intorno alle 15,30 di oggi 9 maggio 2023, un uomo di cinquant’anni è precipitato dai bastioni della Fortezza Vecchia che si affacciano sulla calata Sgarallino, all‘altezza di oltre 7 metri. Sul posto le Forze dell’Ordine stanno effettuando i rilievi e portando avanti le indagini per capire con esattezza la dinamica dell’incidente: si è trattato di un gesto volontario o di un evento casuale?

Morto sul colpo

L’uomo, di cui non sono state diffuse ancora le generalità, è morto sul colpo. Inutili, i soccorsi da parte dei volontari della Svs di via San Giovanni, arrivati subito con l’ambulanza insieme al medico del 118, che hanno ricevuto la segnalazione dai dipendenti della Porto2000.

Un’ altra tragedia avvenuta a Livorno

Nella notte tra domenica 7 e lunedì 8 maggio 2023, poco dopo le 3, sempre a Livorno è stato ritrovato in una pozza di sangue un uomo di 50 anni. La vittima giaceva lungo il marciapiede-banchina degli scali Novi Lena nelle vicinanze dell’attacco delle barche nel quartiere di Borgo Cappuccini. Alle sue spalle vi era un muro alto circa 4 metri che confina con la carreggiata rialzata dalla banchina del porticciolo.

Alcuni passanti, una volta giunti da quelle parti, hanno visto il cadavere ed hanno segnalato subito l’accaduto alla polizia che è giunta immediatamente sul posto. Secondo una prima ricostruzione, la vittima si sarebbe allontanata dalla propria abitazione senza lasciare traccia fino all’ora del ritrovamento senza vita cosparso di sangue.

Sul luogo del giallo sono arrivati anche i soccorsi del 118 che hanno collaborato nell’effettuare i vari rilievi e controlli del caso. Poi ancora i Carabinieri del nucleo operativo Radiomobile chiamati dai colleghi della compagnia di Livorno che con la scientifica hanno iniziato tutte le operazioni utile per accertare la dinamica dell’incidente. L’area della tragedia è già stata analizzata ed ora è sotto sequestro fino a quando non saranno scoperti altri dettagli.

Il giallo a Livorno di Aprile

Livorno sembra essere terra di omicidi, suicidi e altri episodi che recano morte alle persone. Lo scorso 11 aprile 2023, un uomo è stato trovato morto nel giardino di un podere, nei pressi dell’uscita della Variante Aurelia. Il signore sarebbe stato ucciso a Livorno con fucile che è stato ritrovato in un campo nelle vicinanze di Vada, frazione del comune di Rosignano Marittimo. Si tratta di un 57enne italiano chiamato Massimiliano Moneta, morto, appunto, dopo l’esplosione di alcuni colpi del fucile da caccia. Secondo le indagini, chi ha sparato lo avrebbe fatto da una distanza molto ravvicinata, tanto da non lasciare scampo alla vittima.

Le Forze dell’Ordine hanno aperto le indagini, iniziando a cercare il killer sospettando subito del proprietario del giardino dove è stato trovato il cadavere. Secondo le prime notizie, però, l’uomo non sarebbe stato reperibile anche se si tratterrebbe di un parente della vittima. Poi le ricerche sono continuate anche tra altre persone, gli esperti hanno interrogato i passanti e i familiari della vittima, hanno setacciato la zona di Vada e dintorni e inoltre i militari hanno utilizzato un elicottero affinché venisse trovato il presunto assassino. Si è trattato ancora una volta di un altro giallo.