Stromae, cantautore e rapper belga, annulla le date del suo tour. L’artista lo ha fatto sapere via social, parlando dei suoi problemi di salute. Sarebbe dovuto esibirsi a Roma il 16 maggio.
Stromae sta male e annulla le date del tour: “Decisione difficile”
Fino a fine maggio il tour di Stromae non si farà. Il rapper e cantautore belga lo ha fatto sapere tramite un post sul suo profilo ufficiale Instagram.
“Ho bisogno di riposo“. Scrive sui social.
Paul Van Haver, vero nome dell’artista, non è la prima volta che cancella le date della tournée per motivi di salute. Proprio il 16 maggio sarebbe dovuto approdare a Roma, per una meravigliosa performance, ma neanche questa volta i fan potranno vedere il loro idolo esibirsi sul palco.
“Devo rassegnarmi al fatto che la mia salute purtroppo non mi permette di continuare a incontrarvi per il momento”, continua il post pubblicato nelle scorse ore.
Erano 15 le tappe previste in tutta Europa, tra cui Amsterdam, Tolosa, Basilea, Ginevra, Londra, Colonia, Berlino, Lione e Italia. Per quest’ultima lo spettacolo sarebbe dovuto avvenire nella capitale, presso il Palazzo dello Sport. Ma purtroppo, per ora, rimane solo la speranza di un recupero futuro.
“Condivido con voi con rammarico questa notizia che mi riempie di tristezza, ma devo ammettere i miei limiti”, ha aggiunto, promettendo di tornare presto. “È una decisione difficile, ma necessaria per migliorare”.
La salute di Stromae
Questa condizione si era già verificata nel 2015, quando l’artista è stato costretto a fermarsi con la sua musica. La causa è stata la spiacevole reazione ai farmaci antimalarici e un grave esaurimento. Sempre quell’anno aveva interrotto i concerti per uno scompenso psichico che gli provocava giramenti di testa e crisi d’ansia.
Nel corso di un’intervista a Libération lo stesso artista aveva dichiarato che gli avessero diagnosticato un disturbo mentale causato dalla droga. La fama gli aveva procurato uno stress tale da farlo sentire male:
“Ero arrivato ad un punto che ormai era diventato obbligatorio: dover uscire con un album, ritornare sul palco, fare promozione…avevo bisogno di dire no. Il momento in cui tutto è cambiato è stato durante un firmacopie alla Fnac di Lilla, dove c’era tantissima gente. Quando sono ripartito dal negozio, la folla aveva circondato l’auto ed erano tutti scatenati perché davano colpi sull’auto, come se fossi Michael Jackson. In quel momento avevo come l’impressione che stessi uscendo dal mio corpo“.
Il ritorno sul palco è avvenuto nel 2022, ma a quanto pare, questa brutta parentesi, non sembra ancora essere passata.
“Non vedo l’ora di vedervi tutti e di riprendere questo tour insieme al mio team che mi hanno supportato durante questi anni. Abbiate cura di voi” ha concluso l’artista.