Il nuoto è uno sport che offre numerosi vantaggi per la salute, sia per il corpo che per la mente. È un’attività fisica a basso impatto che può essere praticata da persone di tutte le età e livelli di fitness.

Oltre a tonificare i muscoli, il nuoto aiuta a migliorare la salute cardiovascolare, ridurre lo stress e aumentare la flessibilità. Infine è uno dei migliori sport per perdere peso. Scopriamo i dettagli nell’articolo.

Quanto si dimagrisce con il nuoto

Un allenamento di nuoto costante fa bruciare davvero molte calorie: con una sessione di 30 minuti in acqua, bruci circa 350 calorie. Sono ben 700 calorie all’ora per coloro che sono particolarmente tenaci. Se poi acceleri il ritmo, puoi persino bruciare fino a 850 calorie all’ora.

Prima di tutto, in acqua vengono allenati molti più muscoli rispetto ad altri sport, motivo per cui il consumo di calorie è più elevato rispetto agli altri tipi di sport.

Man mano che i muscoli vengono allenati, il consumo calorico aumenta, sia durante il nuoto che durante i periodi di riposo a causa di un aumento del metabolismo basale.

Un altro motivo del maggior fabbisogno calorico rispetto ad altri sport è la temperatura dell’acqua. Più fredda è e più calorie si bruciano.

Ecco 7 consigli importanti per perdere peso con il nuoto

Per perdere peso con l’aiuto del nuoto, dovresti prestare particolare attenzione alla buona esecuzione degli esercizi e al giusto piano di allenamento. Particolarmente importante è il rapporto tra regolarità, durata e intensità. Pertanto, tieni a mente i seguenti punti durante il tuo allenamento di nuoto, così potrai dimagrire:

  1. Inizia lentamente le prime sessioni di nuoto, non chiedere troppo al tuo corpo. Meglio iniziare le prime sessioni di nuoto a un ritmo lento e familiarizzare con le sequenze di movimento. Migliorerai ad ogni sessione di nuoto;
  2. Riscaldati prima di nuotare. Mentre nuoti, riscaldati nuotando lentamente nella tecnica alternata per 5-10 minuti. Questo rilassa i muscoli, prevenendo il sovraccarico. Questo aumenterà anche la tua resistenza.
  3. La giusta tecnica di nuoto
    La tecnica giusta è anche fondamentale per un efficace allenamento di nuoto e quindi per il successo nella perdita di peso. Le tecniche di nuoto più importanti sono la rana e lo stile libero.
  4. Fai sessioni regolari di nuoto. Dopo aver acquisito familiarità con la tecnica corretta, dovresti nuotare almeno 2 o 3 volte a settimana. Se ti rigeneri bene, puoi nuotare a giorni alterni. Il recupero dipende principalmente dal sonno, dall’alimentazione e dalla sessione di allenamento stessa.
  5. Allenati per la giusta durata dell’allenamento di nuoto. La durata non dovrebbe essere né troppo alta né troppo breve, altrimenti il ​​sistema cardiovascolare e quindi anche il metabolismo dei grassi non saranno sufficientemente attivati. Un’unità di allenamento non dovrebbe durare più di sessanta minuti.
  6. La giusta intensità. Se vuoi davvero perdere peso nuotando, devi farlo alla giusta intensità. Se l’intensità è troppo bassa, il sistema cardiovascolare viene sottoposto a poco sforzo, il che significa che le calorie non vengono bruciate in modo efficace. L’allenamento dovrebbe svolgersi nell’intervallo di resistenza medio, che corrisponde a una frequenza cardiaca massima dal 70 all’80 percento.
  7. Una corretta alimentazione. Chiunque osservi i punti di cui sopra durante il nuoto riuscirà a perdere peso. Quando si tratta di dimagrire, vale sempre la regola che devono essere consumate meno calorie di quelle che vengono consumate. Pertanto segui una dieta sana ed equilibrata.

Segui queste linee guide alimentari per dimagrire con il nuoto

Per dimagrire con il nuoto puoi seguire queste linee guida alimentari:

  • bevi abbastanza (almeno 1,5 litri al mattino);
  • mangia carne con moderazione;
  • mangia frutta e verdura;
  • mangia poco cibo trasformato.

Non mangiare troppo poco, perché se il deficit calorico è particolarmente elevato per un periodo di tempo più lungo, il corpo prende energia dai muscoli, il che significa che i muscoli vengono scomposti. Di conseguenza, il fabbisogno calorico diminutivo e il metabolismo rallenta. Perdere peso diventa quindi molto più difficile e aumenta la probabilità del famoso effetto YoYo.