Nel presente del Napoli c’è solo lo scudetto, ma nel futuro, quello immediato, c’è la necessità di riprogrammare per continuare a vincere. Potrebbe essere l’ennesima estate di cambiamenti, quella alle porte, e il presidente De Laurentiis non vuole farsi trovare impreparato. Con Spalletti si incontrerà presto, la volontà è quella di convincerlo a restare nonostante qualche incomprensione dell’ultimo periodo. Situazione diversa invece quella con Giuntoli. Il Ds vuole andare alla Juventus e il patron non ha alcuna intenzione di trattenerlo. Il Napoli avrebbe già identificato il nuovo direttore sportivo: si tratta di Pietro Accardi. Attualmente nella dirigenza all’Empoli, sia l’ex calciatore che il presidente Corsi hanno commentato le indiscrezioni di mercato.
Il nuovo direttore sportivo del Napoli
A Napoli le celebrazioni per la vittoria dello scudetto non accennano a fermarsi. Un popolo in festa che aspettava da anni di tagliare questo traguardo. Accanto alla gioia per il titolo però c’è l’ansia e la preoccupazione verso il futuro. Neanche il tempo di diventare Campioni d’Italia che varie voci di mercato si sono abbattute sul club di Aurelio De Laurentiis. Il successo raggiunto ha ovviamente acceso i riflettori su tanti dei protagonisti azzurri. Il primo indiziato a poter lasciare i partenopei è il Ds Cristiano Giuntoli, che avrebbe già trovato un accordo di massima con la Juventus e sarebbe pronto a trasferirsi a Torino già da questa estate. Il presidente però non appare preoccupato e avrebbe già identificato il sostituto perfetto per prendere il posto da dirigente. Il nuovo direttore sportivo dovrebbe infatti essere Pietro Accardi, attualmente all’Empoli.
“Essere accostati al Napoli che ha appena vinto il campionato è un onore, ma io oggi penso solo ed esclusivamente all’Empoli” ha detto il diretto interessato intercettato da Radio Kiss Kiss Napoli. L’ex difensore di Palermo e Sampdoria, tra le altre, ha chiuso la sa carriera da calciatore con il club toscano e da lì ha iniziato la sua carriera da dirigente. Team Manager prima, uomo di mercato poi, Pietro Accardi in questi anni ha scoperto vari talenti che poi si sono imposti in Serie A e non soltanto.
Il commento del presidente dell’Empoli Corsi
Effetto domino, la scelta di De Laurentiis coinvolge ovviamente in prima persona anche l’Empoli e il suo presidente. Fabrizio Corsi sa che Pietro Accardi, a questo punto, è il primo nome sulla lista dei desideri del club azzurro. Intervenuto anche lui ai microfoni di Kiss Kiss Napoli nel corso di Radio Goal il patron ha commentato la notizia di mercato.
“Proverò a trattenerlo – ha detto Corsi – farò il possibile. Gli ho dato un valore importante per quelli che sono i nostri equilibri economici. Gli ho riconosciuto che è veramente bravo e decisivo nella gestione della società. Vivo giornalmente insieme a lui lo spogliatoio, condivido con lui tutto e scegliamo tutto insieme. Secondo me – ha proseguito – è prontissimo per fare il diesse del Napoli, dovrà solo attutire l’impatto perchè il Napoli è di un livello europeo. Faccio di tutto per non pensarci per ora. Giuntoli? Vincere a Napoli è più difficile che vincere alla Juventus visto che gli introiti del Napoli sono inferiori a quelli della Juventus. A Napoli si sono inventati calciatori sconosciuti, la Juventus sta ricominciando da capo coi giovani adesso anche se solitamente li prende già pronto”.
Un’opportunità importante, da prendere al volo. Dire di no al Napoli sarebbe impossibile. Il direttore dell’Empoli è pronto per questo salto incredibile, sulla scia di quanto accadde proprio con Giuntoli otto anni fa. In quel caso il direttore era stato artefice di una scalata straordinaria con il Carpi che gli era valsa la fiducia di De Laurentiis. Accardi spera di essere all’altezza e di potersi giocare questa chance, è pronto a raccogliere il testimone e la pesante eredità che Giuntoli sta per lasciare.