Juve, le parole di Elkann su Giuntoli – La Juventus vive una delicata fase finale di stagione, con le semifinali di Europa League e la Champions League da conquistare in campionato, ma anche un periodo complicato fuori. La squadra bianconera aveva inizialmente ricevuto una penalizzazione di 15 punti, poi tolta. Adesso però ce ne sarà un’altra all’orizzonte dopo la pubblicazione delle motivazioni del Collegio di Garanzia dello Sport a Sezioni Unite. A parlare di ciò, della situazione extra-campo della Juventus, del Napoli e di Giuntoli come possibile nuovo direttore sportivo è stato John Elkann. Il CEO Exor e presidente della Fondazione Agnelli, a margine della presentazione del progetto Matabì promosso dalla Fondazione, ha trattato diversi argomenti. Di seguito le sue dichiarazioni.
Juve, le parole di John Elkann sulla penalizzazione e su Giuntoli
John Elkann, pilastro della famiglia Agnelli e CEO Exor, a margine dell’evento già citato ha parlato di diverse tematiche. In primis Elkann ha parlato della situazione fuori dal campo del club bianconero: “Indubbiamente per la Juventus questo è stato un anno molto complicato fuori dal campo; la squadra ha dimostrato in campo però di essere seconda, ad oggi. Ma anche di disputare giovedì la semifinale dell’Europa League e di combattere in modo di far sì che la Juventus sia e debba essere difesa in tutte le sedi. Noi, il presidente Ferrero e l’amministratore delegato Maurizio Scanavino stiamo lavorando e facendo di tutto. Come è sempre stato fatto, nel rispetto delle autorità, per proteggere quelli che sono gli interessi del club bianconero, dei suoi tifosi ma soprattutto del calcio italiano e non solo”.
Elkann ha poi parlato anche di Giuntoli come possibile nuovo direttore sportivo. “Giuntoli ha tante possibilità, sceglierà lui”. Dalla Juve al sistema del calcio. “Il calcio è importante per il nostro Paese, è importante per l’Europa e la Juventus non è il problema, ma è parte della soluzione. Stiamo vivendo un momento in cui è importante che il calcio italiano sia forte, che il calcio europeo sia forte, in quanto la Premier come si è visto anche quest’anno continua a rafforzarsi creando un divario che diventa preoccupante”. Elkann ha anche fatto dei complimenti al Napoli: “Napoli sta festeggiando e ha ragione di festeggiare questa grandissima vittoria che la squadra ha ottenuto con 5 giornate di anticipo, con un’incredibile capacità in attacco e altrettanta in difesa”.
Infine anche un elogio a Spalletti. “Per quello che è stato uno straordinario successo che fa bene al nostro campionato e fa bene al calcio italiano”.
Nuova penalizzazione Juve: gli scenari
Dunque una nuova penalizzazione è in arrivo per la Juventus. Da capirne la portata e soprattutto l’afflittività della pena. Diverse le ipotesi fatte in queste ore. Diverse testate parlano di 9 punti come possibile nuova sanzione. Secondo la Gazzetta dello Sport però, “la nuova penalità dovrebbe comunque contemplare il concetto di afflittività, per togliere al club l’accesso alla Champions e forse anche all’Europa League”. L’udienza verrà fissata nei prossimi giorni, ma le date utili sono quelle tra il 22 e il 25 maggio. Quindi la nuova probabile penalizzazione potrebbe e dovrebbe essere scontata nell’attuale campionato.