Cloris Brosca, qual è la sua età? Nata nel 1957, l’attrice è nota soprattutto per il suo ruolo di ‘zingara’ nel fortunato programma di Rai Uno Luna Park, andato in onda tra il 1994 e il 1997. Ma nel corso della sua carriera ha recitato anche a teatro e al cinema.
Cloris Brosca età, marito e figli
Cloris Brosca è nata a Napoli il 16 febbraio 1957: ha quindi 66 anni. L’attrice ha sposato nel 2000 il professor Fabrizio Ammirati, direttore del dipartimento di medicina all’ospedale Grassi di Roma, con cui condivide le origini partenopee. I due si sono conosciuti al matrimonio del regista di Luna Park, Riccardo Donna, per poi ritrovarsi 4 anni dopo. La coppia non ha figli. Di lui ha detto, in occasione di un’intervista rilasciata a Gente nel 2018:
Fabrizio mi ha fatto un grande regalo: il senso della misura, della concretezza. Grazie a lui ho finalmente capito che l’equilibrio può esistere.
Biografia
Prima di farsi conoscere al grande pubblico, Cloris Brosca lavora per molti anni sia a teatro, che al cinema e in televisione, dopo essersi trasferita a Roma da Napoli. Collabora con diversi artisti del calibro di Gigi Proietti, Eduardo De Filippo, Massimo Troisi e Giuseppe Tornatore. Nel 1989, alla morte del padre, decide di cambiare lavoro, ma poi ritorna nel mondo dello spettacolo con piccole parti. Fino a quando non le viene affidato l’impegno quotidiano della ‘Zingara’. Diventa quindi famosissima.
Dopo l’enorme successo ottenuto grazie a questo ruolo, il gioco finale diventa uno spin-off che va in onda dalle piazze d’Italia, condotto prima da Giorgio Comaschi e poi da Stefano Sarcinelli. Una parte con cui partecipa anche in altri programmi tv, come Colorado – Due contro tutti e In bocca al lupo!, nell’edizione 1998-1999. Nella stagione 2000-2001 conduce la trasmissione I fatti vostri su Rai 2. Tra il 2021 e il 2022 partecipa a Citofonare Rai Due.
Oltre a queste esperienze televisive, recita in alcune fiction: ad esempio La squadra, Raccontami, Casa famiglia e Che Dio ci aiuti 4 con Elena Sofia Ricci.