Manovra pensioni ultima ora. La riforma delle pensioni resta bloccata, i lavori riprenderanno in autunno in vista del varo della prossima Legge di bilancio.

Manovra pensioni ultima ora

Un ulteriore ritocco delle pensioni minime non è stato inserito nel Decreto Lavoro, ma il discorso è soltanto rimandato. La maggioranza infatti ha già messo nero su bianco, nella risoluzione sul Def approvata dal Parlamento, che nella prossima manovra autunnale ci sarà un intervento per alzare l’importo dei trattamenti più bassi. Sempre nella prossima Legge di bilancio sarà stabilito il futuro di Opzione donna per il 2024, così come la nuova soluzione al posto di Quota 103.

Quota 41

Il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti ha messo in chiaro che nella prossima Manovra il governo non potrà contare su risorse infinite e le priorità sono già state individuate: rendere strutturale il taglio del cuneo, avviare la riforma fiscale e adottare misure in ottica natalità. Dunque, Quota 41 difficilmente troverà attuazione nel 2024. Al posto di Quota 103, che scade a fine anno, potrebbe esserci dunque una soluzione ponte. Importante sarà in questo senso la riapertura del tavolo tecnico con i sindacati.

Opzione Donna

Con le novità introdotte dall’ultima legge di bilancio, la platea di lavoratrici che hanno utilizzato il canale di pensionamento Opzione Donna si è notevolmente ridotta. In autunno il governo dovrà decidere quale sarà il futuro di questa misura nel 2024. All’interno del centrodestra c’è chi punta a tornare alla versione in vigore nel 2022, come chiesto a gran voce anche da Pd e M5S.

Pensioni minime

Forza Italia e Lega continuano a spingere per ulteriori aumenti delle pensioni minime nel 2024. Nel secondo punto della risoluzione sul Def votata dalle Camere, la maggioranza ha inserito una chiara sollecitazione al governo in vista della stesura della prossima Legge di bilancio. Inoltre l’esecutivo è stato invitato a valutare anche un rafforzamento delle pensioni di invalidità. FI e il Carroccio a settembre chiederanno che questi impegni vengano rispettati.

Leggi anche Opzione donna, è una porta che si chiuderà nel 2024? Le previsioni della riforma pensioni sulle donne