Settimana nazionale della celiachia, gli eventi e cosa c’è da sapere. Torna in tutta Italia la Settimana nazionale della celiachia, giunta alla sua ottava edizione, promossa da AIC, Associazione italiana celiachia, e si terrà dal 13 al 21 maggio 2023 in occasione della Giornata mondiale dedicata a questa patologia che ci sarà invece il 16 maggio 2023.

Settimana nazionale della celiachia: gli eventi

Settimana nazionale della celiachia: gli eventi saranno sparsi in tutta Italia grazie alle 21 AIC territoriali associate. Si prevedono nove giorni di approfondimenti ed eventi per sensibilizzare e fare corretta informazione sulla celiachia di cui, solo in Italia 600.000 persone sono affette e quasi il 60% della popolazione non l’ha ancora diagnosticata secondo i dati Ministero della Salute del 2021. Cosa si farà in questa settimana dedicata alla celiachia? Saranno organizzati molti eventi che vanno da corsi di cucina senza glutine per adulti e bambini; screening e consulenze mediche gratuiti; incontri e consigli di dietisti e nutrizionisti, online e in presenza; iniziative di divulgazione e informazione a contatto diretto con gli esperti; Open Day delle sedi AIC territoriali per informare e distribuire materiale e gadget alla popolazione; laboratori per bambini e letture di fiabe su celiachia e inclusione. Ma non è tutto: verrà dedicato un capitolo importante anche alle scuole con “Tutti a tavola, tutti insieme: le giornate del menù senza glutine”, iniziativa che prevede un menù completamente senza glutine per tutti nelle mense delle scuole dell’infanzia e della primaria di oltre cento comuni italiani allo scopo di sensibilizzare e informare studenti, famiglie e insegnanti sulla celiachia e la dieta senza glutine grazie al materiale divulgativo creato appositamente e messo a disposizione da AIC ma anche allo scopo di creare una maggiore inclusione nelle mense scolastiche per tutti quei bambini celiaci che a volte si sentono messi in disparte poiché non possono mangiare le stesse cose dei propri compagni. Il calendario completo degli eventi e dei vari appuntamenti in giro per l’Italia è disponibile sul sito settimanadellaceliachia.it.

L’Associazione Nazionale Celiachia

E’ l’Associazione di riferimento per tutte le persone affette da questa patologia e dimostra la sua importanza grazie alla promozione di tanti eventi sparsi per l’Italia volti alla diffusione della consapevolezza della celiachia e sulla distruzione delle fake news che ruotano attorno a questa tematica. L’AIC nasce nel 1979 per mano di tutti quei genitori di bambini celiaci in un’epoca in cui si credeva che fosse una malattia esclusivamente pediatrica; nel tempo ha assunto un valore via via maggiore curando progetti per migliorare la vita quotidiana del paziente attraverso varie iniziative e strumenti di comunicazione per informare e sensibilizzare anche i media e il personale medico sanitario. Ad oggi sul suolo italiano si contano ben 21 AIC associate che si occupano di realizzare la migliore ricerca scientifica italiana sulla celiachia ma anche di diffondere il Marchio Spiga Barrata che è simbolo della totale sicurezza e commestibilità degli alimenti per le persone affette da celiachia.

Che cos’è nello specifico la celiachia?

Una persona intollerante al glutine non è celiaca. Questa malattia è molto di più e la sua unica cura è una dieta ad hoc da praticare per l’intera vita; infatti la celiachia è una malattia cronica ed è dovuta a una infiammazione dell’intestino tenue, scatenata dalla somministrazione di glutine in soggetti che sono geneticamente predisposti; i sintomi che portano a scoprire la celiachia sono variabili e dipendono molto dalla persone affetta: dalla diarrea profusa con marcato dimagrimento, a sintomi extra-intestinali, alla associazione con altre malattie autoimmuni, tutti probabili segnali che la celiachia ha affetto l’intestino. La diagnosi molto spesso è tardiva e si effettua con analisi del sangue di specifici anticorpi e biopsia dell’intestino tenue, esami che devono essere eseguiti in corso di dieta che comprende il glutine.