Mattia De Sciglio si è sottoposto ad un intervento chirurgico per la ricostruzione del legamento crociato anteriore del ginocchio destro. Il difensore, che si è gravemente infortunato nella sfida di Serie A contro il Lecce, ha terminato anticipatamente la stagione. L’operazione a cui si è sottoposto il calciatore della Juventus è perfettamente riuscita. Ora Mattia De Sciglio inizierà l’iter riabilitativo: l’ex Milan tornerà a disposizione soltanto nel 2023. Intanto, la squadra bianconera si prepara per la semifinale d’andata di UEFA Europa League in cui sfiderà il Siviglia.

Operazione riuscita per De Sciglio: il comunicato

Mattia De Sciglio si è gravemente infortunato nella sfida giocata all’Allianz Stadium contro il Lecce. Il difensore ha riportato una lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio destro. L’ex Milan ha così terminato anticipatamente la stagione e non potrà aiutare la squadra a centrare la qualificazione alla prossima UEFA Champions League o provare a vincere l’Europa League. Mattia De Sciglio, nella mattina di martedì 9 maggio, si è sottoposto ad un’intervento per la ricostruzione legamento crociato anteriore del ginocchio destro. L’operazione è perfettamente riuscita, come riportato dalla Juventus con un comunicato ufficiale. Ecco la nota: “Questa mattina Mattia De Sciglio è stato sottoposto a intervento chirurgico di ricostruzione del legamento crociato anteriore del ginocchio destro. L’intervento, eseguito presso clinica Toniolo di Bologna dal prof. Zaffagnini dell’Istituto Ortopedico Rizzoli, alla presenza del medico sociale della Juventus dott. Freschi, è perfettamente riuscito. Il giocatore inizierà nei prossimi giorni l’iter riabilitativo”.

Mattia De Sciglio inizierà ora l’iter riabilitativo per recuperare dall’infortunio e tornare a disposizione. Visto il grave problema riportato, i mesi di recupero saranno almeno 7. Un caso analogo, sempre in casa Juventus, è stato l’infortunio di Federico Chiesa. L’ex Fiorentina, però, ha impiegato quasi 10 mesi per tornare a disposizione di Massimiliano Allegri.

Le ultime in casa Juventus

All’indomani della pubblicazione delle motivazioni della sentenza da parte del Collegio di Garanzia dello Sport (QUI TUTTI I DETTAGLI), la Juventus torna a lavorare. Il prossimo impegno sarà la semifinale d’andata di UEFA Europa League contro il Siviglia (in programma giovedì 11 maggio alle ore 21 all’Allianz Stadium). Massimiliano Allegri ha perso Mattia De Sciglio. L’italiano ha terminato la stagione e Juan Cuadrado sarà chiamato agli straordinari. Per la sfida contro la squadra spagnola, l’allenatore bianconero sarebbe tentato dall’ipotesi di schierare il tridente. Dusan Vlahovic, autore di due reti nelle ultime due gare, è certo di una maglia da titolare. Anche Angel Di Maria dovrebbe partire dal primo minuto. Possibile, ma da valutare, una maglia da titolare anche per Federico Chiesa. La decisione sull’attacco sarà importante anche disegnare il resto della formazione. Possibile, infatti, anche il ritorno alla difesa a 4, utilizzato in diverse uscite nell’ultimo periodo. Con quest’ultima ipotesi, Alex Sandro potrebbe agire a sinistra, Cuadrado a destra e la coppia Bremer-Danilo al centro. In mezzo al campo, invece, ci saranno Locatelli, Rabiot e Fagioli. Paul Pogba, autore di una buona prestazione contro l’Atalanta, reclama spazio. Nel caso in cui venisse confermata la difesa a tre, sarebbe il classe 2001 a essere sacrificato. In questo nuovo scenario, il terzetto difensivo sarebbe composto da Danilo, Bremer e Alex Sandro. Infine, Kostic e Cuadrado agirebbero sulle corsie. Nelle prossime ore Massimiliano Allegri scioglierà le riserve.