Morto Massimo Milone. Era responsabile di Rai Vaticana, nel corso della sua carriera è stato anche segretario dell’Unione cattolica stampa italiana ed ha seguito il Papa in diversi viaggi.

Morto Massimo Milone: chi era il giornalista

Massimo Milone è morto nella giornata di oggi nella sua casa a Napoli. Responsabile di Rai Vaticana per dieci anni, è stato caporedattore centrale del Tg regionale Campania e prima ancora ha seguito diversi eventi storici tra gli anni ’70 e ’80 collaborando con L’Avvenire. Dal 2002 al 2008 è stato presidente dell’Unione cattolica stampa italiana. Molto vicino alla figura del Papa, lo ha seguito in diversi viaggi. Ha realizzato inoltre lo speciale “I ragazzi di Papa Francesco” in occasione della visita del Santo Padre in Brasile di dieci anni fa. Ha pubblicato -raccogliendo sedici lettere firmate da diversi intellettuali- il libro “Napoli. Lettera a Francesco” quando il papa si presentò nella città campana nel 2015.

La notizia del decesso

La notizia arriva tramite il profilo Facebook di Antonello Perillo, vice Direttore della Tgr Rai nazionale. Nel post Perillo ricorda il suo collega come “un maestro ed un fratello maggiore” e fa sapere che i funerali si terranno domani alle 11 nella Chiesa dell’Arciconfraternita dei Pellegrini a Napoli. Tantissimi i messaggi di cordoglio nei confronto di Milone, tra tutti è possibile notare quello dello scrittore Maurizio De Giovanni: “Un dolore enorme. Era un carissimo amico e un uomo veramente speciale“.