10 maggio: quali sono il santo e l’onomastico del giorno? Oggi viene celebrato San Giobbe, ma non solo: dalla Chiesa vengono ricordati anche altri santi. Martiri e sacerdoti, che hanno dedicato la propria vita al Signore.
Santo e onomastico del giorno, 10 maggio
Il Santo che viene onorato oggi è San Giobbe. Vengono inoltre ricordati:
- i Santi Alfio, Filadelfio e Cirinio martiri;
- San Dioscoride martire;
- San Gordiano martire;
- Santi Quarto e Quinto martiri;
- San Cataldo, vescovo e pellegrino;
- Santa Solangia vergine;
- San Guglielmo sacerdote;
- San Giovanni D’Avila.
Ricorre quindi l’onomastico di coloro che portano questi nomi. Ma qual è la storia di San Giobbe? Giobbe fu un personaggio biblico, viene ricordato come un uomo dalla immensa pazienza, nonché modello di santità e del Cristo sofferente.
La storia di San Giobbe
Si narra che Giobbe fosse originario dell’Oriente, del paese di Hus, che molti studiosi identificano con una regione in Arabia. Giobbe stava trascorrendo il suo periodo più felice, quando fu costretto ad affrontare una lunga serie di disgrazie. Infatti, oltre a perdere ricchezze materiali, venne privato anche dei suoi 10 figli. Di fronte queste terribili vicende, pronunciò delle parole molto semplici, devote al Signore:
Iahweh (nome ebraico di Dio, ndr) ha dato e Iahweh ha tolto: il nome di Iahweh sia benedetto
Giobbe non perse la sua pazienza neanche quando, con il corpo coperto da piaghe, venne deriso dalla moglie e cacciato di casa, per vivere in un letamaio. Sopportò anche i rimproveri dei suoi amici. La sua storia è già contenuta nel suo nome, che in ebraico significa “colui che sopporta le avversità”. E’ quindi l’esempio di un uomo giusto che viene messo alla prova da Satana. Dio lo ricompenserà in seguito, restituendogli i suoi averi e altri figli.