Roma, furti di notte. Svaligiati quattro appartamenti, tutti nel week end, tutti nello stesso quartiere tutti visitati dai ladri di notte mentre i proprietari dormivano in camera. E’ successo a Roma dove alcuni ‘topi di appartamento’ stanno letteralmente spaventando un intero quartiere del quadrante est della capitale: la Massimina. L’aspetto più inquietante della vicenda sta proprio nel fatto che i malfattori si siano introdotti nelle case di notte, sapendo che avrebbero potuto trovare i proprietari in casa, ma evidentemente la cosa non rappresenta un problema. Quattro appartamenti svaligiati in quattro vie della stessa zona: Via Massimilla, via Paolo Bellezza e due abitazioni di via Felice Casorati. E tutto è successo in sole 48 ore, durante lo scorso week end. Secondo le ricostruzione i ladri si sarebbero introdotti nelle case tra l’una di notte e le 4 del mattino. Primo appartamento ad essere stato preso di mira sarebbe quello di via Massimilla. Violato nella notte fra il 6 e il 7 maggio appunto mentre i proprietari dormivano tranquillamente nelle loro stanze da letto e non si sarebbero accorti di nulla, se non la mattina dopo. Al risveglio infatti hanno avuto un’amara sorpresa, trovando una delle finestre forzata e accorgendosi che qualcuno aveva rovistato tra le loro cose, portando via oggetti in oro e soldi in contanti. Naturalmente le vittime hanno avvisato subito le forze dell’ordine chiedendo l’intervento al 112. Sul posto a fare i rilievi del caso sono giunti gli agenti del commissariato Aurelio di polizia che hanno raccolto la denuncia cominciando le indagini per risalire agli autori del furto.

Roma, quattro furti in appartamenti mentre i proprietari erano in casa a dormire l’avviso agli abitanti del quartiere

Una delle vittime ha poi voluto condividere la brutta avventura sui social per allertare gli altri abitanti della zona. Sui profili del quartiere infatti ha scritto: “Buongiorno – si fa per dire – volevo avvisare tutti i vicini di stare attenti. Questa notte, sono entrati in casa nostra dei ladri, con noi dentro casa mentre dormivamo. Hanno smontato la serratura della porta, sono entrati in casa, hanno preso le carte di credito dai portafogli nostri, le chiavi di casa e della macchina del mio compagno, sono entrati in camera da letto nostra – mentre eravamo li a dormire – l’hanno attraversata, aperto un cassetto del comò, preso una lattina dove dentro mio marito aveva degli spicci (non c’era nulla dentro stavolta) hanno preso i pochi gioiellini che ho dal mio comodino a 30 cm dalla mia faccia mentre dormivo proprio lì, hanno preso altre cose dal salone, hanno portato borse e borsette in giardino per aprirle e rovistarle tranquillamente, lasciando tutto lì buttato ed infine si sono portati via la macchina di mio marito parcheggiata davanti casa. Tutto questo tra l’1 e le 4 di notte, in via della Massimilla a pochi cm dalla posta, con noi dentro che dormivamo. Adesso stiamo aspettando i carabinieri. Sono ancora sotto shock”.

Roma furti in appartamenti con proprietari in casa, gli abitanti chiedono maggiori controlli

L’altro furto con le stesse modalità è stato messo a segno in via Paolo Bellezza, ad una distanza di 400 metri dal precedente indirizzo. E anche in questo caso è stata la stessa vittima a voler denunciare il furto sempre come un’allerta agli altri cittadini e abitanti del quartiere preso di mira: “Stanotte in via Paolo Bellezza sono entrati in casa mia i ladri. Hanno aperto le grate, hanno fatto un buco nella porta. Non abbiamo sentito niente. Mi hanno rubato i soldi dal portafoglio e hanno lasciato la borsa sul balcone, abbiamo bisogno dell’autorità che sorveglino la zona”, è l’appello lanciato dalla vittima. A poco meno di un chilometro si trovano invece gli altri due appartamenti visitati dai ladri. Due abitazioni dello stesso palazzo, gli intrusi avrebbero prima preso quanto potevano dalla prima abitazione e poi sarebbero passati all’altra attraverso il balcone, scavalcando da una parte all’altra. Questa è l’ipotesi fatta da una prima ricostruzione dell’accaduto. Proprio da uno dei due appartamenti fatti oggetto del furto, sono state anche prelevate le chiavi della macchina con cui poi evidentemente i ladri si sono dileguati.