Verso le elezioni Usa 2024 il primo dato è Joe Biden indietro rispetto a Donald Trump. I dati di un sondaggio completato da Washington Post e dalla rete americana ABC non depongono assolutamente in favore dell Presidente in carica.
Verso le elezioni Usa 2024: Trump avanti 7 punti
Secondo il sondaggio WP-ABC il 44% degli intervistati ha espresso un favore moderato o superiore verso l’ex Presidente americano, mentre quelli che hanno espresso medesime opinioni verso Biden erano il 38%. Joe Biden che registra inoltre una nuova flessione nella sua popolarità, che da febbraio ad oggi è calata di 6 punti percentuali, passando da 42 a 36. Il tutto a due settimane da quando lo stesso Presidente ha annunciato di volersi ricandidare alla ricerca di un secondo quadriennio insieme alla vice Kamala Harris. Ma non solo, perché la maggioranza dei Democratici (58% degli intervistati) avrebbe preferito che il loro partito pendesse per un altro candidato alla presidenza anziché su, per usare un termine caro ai suoi detrattori, Sleepy Joe. Il 56% invece non approva il lavoro fatto dalla Casa Bianca.
Preoccupa la salute mentale
Nelle elezioni 2024, gli Usa si interrogano anche sullo stato di salute dei possibili candidati a Washington: Solo il 32% in totale pensa che Biden abbia l’acutezza mentale necessaria per servire efficacemente come Presidente. Un dato in drastico calo rispetto al 51% ottenuto quando lui stesso era candidato alla presidenza, tre anni fa. Nei confronti di Trump la percentuale sale al 54%. Sulla salute fisica necessaria per governare, solo il 33% pensa che Biden, 80 anni, ce l’abbia, contro il 64% di Trump, che ne ha 76.