Un tifoso del Genk si è scagliato contro il difensore belga Toby Alderweireld. L’ex centrale del Tottenham aveva trasformato il calcio di rigore allo scadere del primo tempo per il momentaneo 1-1 fra il suo Anversa e il Genk scatenando l’ira dei supporter ospiti al termine della gara vinta poi dai padroni di casa per 2-1 con due espulsione tra le fila degli ospiti nei minuti finali. Al rientro negli spogliatoi, Alderweireld si è visto invaso di messaggi pieni di insulti e di minacce sui propri profili social fino alla denuncia di un tifoso che aveva augurato la morte alla figlia. Il difensore allora ha postato lo screen per denunciare pubblicamente quanto successo trovando l’immediata solidarietà della squadra avversaria.

Tifoso contro Alderweireld, minacce alla figlia

L’Anversa batte 2-1 in casa il Genk, ribaltando la gara e superandolo in testa alla classifica nel gruppo dei Play-off I, validi per la corsa al titolo della Jupiler League dopo due giornate. La formazione ospite era passata in vantaggio con McKenzie dopo venti minuti di gioco per essere recuperata sul finire del primo tempo grazie al rigore realizzato da Alderweireld dopo che il suo compagno Janssen ne aveva gia sbagliato uno. Nella ripresa i padroni di casa hanno ribaltato la gara con Balikwisha. Minuti finali concitati con ben due espulsioni per il Genk, cartellino rosso per Mike Trésor e Aziz Ouattara.

Al termine della gara la scoperta della valanga di insulti arrivati a Toby Alderweireld che ha deciso di pubblicare uno screen di un tifoso del Genk: “Tua figlia se ne andrà questa settimana. Non puoi vincere senza un arbitro al tuo fianco. Hai rovinato l’intero Mondiale al Belgio perché sei così lento e un pezzo di m**da, figlio di putt**a“. Il difensore ha accompagnato lo screen dicendo: “Tutto ha un limite. Posso sopportare molto, ma minacciare la mia famiglia è al di sopra di tutto. Non capisco perché scrivi questo e cosa vuoi ottenere con questo“.

L’ex centrale del Tottenham ha anche comunicato che sporgerà denuncia alle forze dell’ordine. Arrivato immediato l’appoggio da parte di Sven Jacques, il presidente di Anversa: “Abbiamo subito contattato Toby ieri sera e lo abbiamo incoraggiato a diffondere questo post sui social media. Questo è un fenomeno che deve assolutamente finire. Molti altri giocatori e allenatori ne sono già stati vittime ed è ora che si fermi. Le persone che fare questo dovrebbe essere completamente punito, ma quando si tratta di un account che è stato creato ieri sera ed è stato effettivamente cancellato stamattina, è difficile trovare il colpevole”.

Anche il Genk si è immediamente dissociato condannando questi comportamenti: “Il calcio vive di emozioni. Ma reazioni del genere non hanno spazio. Come società prendiamo espressamente le distanze da questa vicenda. Il nostro unico obiettivo nelle prossime settimane è lottare per un titolo che sarà deciso in modo sportivo. Crediamo nel vostro supporto“.

Come funziona il campionato belga?

La Pro League è la massima divisione del campionato belga di calcio e viene disputata dal 1895. Attualmente è composta da diciotto squadre che si contendono il titolo di campione del Belgio. La squadra più titolata è l’Anderlecht. Per motivi di sponsorizzazione è chiamata ufficialmente Jupiler Pro League.

Le diciotto squadre partecipanti si affrontano in un girone di andata e ritorno, per un totale di trentaquattro giornate. Al termine della stagione regolare le prime otto squadre classificate sono divise in due livelli di play-off in base alla loro classifica. Le prime quattro sono raggruppate nel girone “Play-off I” ed i loro punti vengono dimezzati. Si incontrano di nuovo due volte (in casa e trasferta): la prima classificata alla fine di questo mini torneo vince il campionato e si qualifica alla fase a gironi della UEFA Champions League; la squadra seconda classificata accede al terzo turno di qualificazione, mentre la terza classificata guadagna l’accesso al terzo turno di qualificazione della UEFA Europa Conference League.

Invece le squadre classificate dal quinto all’ottavo posto sono raggruppate nel girone chiamato “Play-off II” ed i loro punti vengono dimezzati. Le squadre si incontrano due volte (una volta in casa e una in trasferta): la prima classificata nel girone sfida la quarta classificata dei “Play-off I”: la vincitrice guadagnerà un posto in Europa Conference League. La penultima classificata disputa uno spareggio con la seconda classificata della Proximus League mentre l’ultima classificata retrocede direttamente.