Non ce l’ha fatta. Dopo quattro giorni in cui ha lottato per sopravvivere, Angelo Raffaele Manca è morto a causa delle ferite riportate nell’incidente di qualche giorno fa. Manca si era ribaltato con il trattore mentre bonificava la parte di un suo terreno.

Morto Raffaele Manca, le dinamiche dell’incidente

Giovedì scorso, 4 maggio, Manca, già deputato ed ex sindaco di Norbello, in provincia di Oristano, stava rientrando con il trattore dalla campagna. Mentre percorreva una strada privata quando a causa di una improvvisa sterzata, il trattore su cui viaggiava si è ribaltato. Le sue condizioni erano apparse subito gravi, tanto da essere trasportato d’urgenza, in codice rosso, con un elicottero dell’Areus nell’ospedale Santissima Annunziata di Sassari. Manca aveva subito un trauma cranico ed era stato rianimato sul posto.

A trovare l’ex deputato era stato il cognato, riverso vicino al trattore e privo di sensi. Purtroppo le ferite si sono rivelate troppo gravi e Manca è deceduto 4 giorni dopo l’incidente, l’8 maggio.

Chi era l’ex deputato Manca

Manca, che a giugno avrebbe compiuto 80 anni, era da sempre impegnato politicamente e socialmente. Molti gli incarichi in politica: sindaco di Norbello dal 1985 al 1992; poi dal 1990, per 5 anni, consigliere regionale. Nel 1994 era stato eletto come deputato alla Camera. Manca era originario di Bitti ed è stato prima militante del Pci e poi dei Ds.

L’ex deputato era molto conosciuto nella sua terra. Da poco era diventato il portavoce del Comitato di cittadini a difesa dell’ospedale di Ghilarza e della sanità territoriale in Guilcier e Barigadu. Negli ultimi giorni, tutta la comunità di Norbello seguiva con apprensione gli aggiornamenti sulle condizioni di salute di Manca. Proprio la sera della sua morte, la comunità aveva organizzato una veglia di preghiera nella chiesa parrocchiale, promossa dal sindaco Matteo Manca.