Una ciclista di 70 anni di nazionalità francese è stata investita e uccisa da un camion mentre pedalava sulla sua bicicletta a Sant’Ermete, in provincia di Rimini.

Ciclista francese investita a Rimini, la dinamica

La vittima, in vacanza a Cesenatico, stava facendo un’escursione con altri cicloturisti lungo le strade della Valmarecchia quando è stata colpita dal mezzo pesante che viaggiava nella stessa direzione. I soccorsi sono stati richiesti immediatamente, ma i sanitari del 118 non sono riusciti a rianimare la donna che si trovava in condizioni disperate. La polizia locale ha avviato un’indagine sull’incidente.

Gli incidenti in bicicletta in Italia

In Italia, gli incidenti in bicicletta sono purtroppo una triste realtà. I mesi più pericolosi per gli incidenti in bicicletta sono quelli estivi, in cui si concentra la maggior parte dei turisti in vacanza. Tuttavia, il numero degli incidenti è in aumento anche in altre stagioni, soprattutto nelle grandi città, dove il traffico è più intenso.

Gli incidenti in bicicletta sono spesso causati da imprudenza da parte dei ciclisti o degli automobilisti, mancanza di rispetto delle regole del codice della strada e scarsa attenzione. Per questo motivo, è importante che i ciclisti rispettino le norme del codice della strada e che gli automobilisti siano più attenti e rispettosi nei confronti dei ciclisti.

Inoltre, sono necessarie maggiori campagne di sensibilizzazione e investimenti in infrastrutture ciclabili sicure, al fine di garantire maggiore sicurezza agli utenti della bicicletta e ridurre il numero di incidenti.

Pesanti sanzioni per chi travolge un ciclista

Chiunque travolga un ciclista, causando lesioni o la morte, rischia di essere perseguito penalmente e di subire una sanzione amministrativa.

In caso di incidente con un ciclista, l’automobilista è tenuto ad assistere la vittima e a prestare i primi soccorsi, nonché ad avvisare le autorità competenti. Se il conducente si allontana dalla scena dell’incidente, può essere accusato di omissione di soccorso, un reato che può essere perseguito penalmente.

Il Codice della Strada prevede inoltre sanzioni amministrative per le violazioni commesse dagli automobilisti nei confronti dei ciclisti, quali il mancato rispetto della distanza laterale di sicurezza (almeno 1 metro e mezzo), il superamento del limite di velocità in presenza di ciclisti o l’attraversamento di una ciclabile senza rispettare la precedenza dei ciclisti.