I tifosi milanisti, che siano rossoneri o nerazzurri stanno facendo il conto alla rovescia. Mancano solo due giorni all’Euroderby di Champions League. Il doppio scontro più importante della stagione per entrambe le squadre che darà a una solo delle due il pass per la finale della massima competizione europea. In vista di Milan-Inter, Rafa Leao è tornato sui social per cercare di tranquillizzare il popolo milanista, preoccupato di non vederlo in campo a causa dell’infortunio rimediato sabato nel match di Serie A contro la Lazio.

Milan-Inter, Leao in dubbio

Un’elongazione del muscolo lungo adduttore della coscia destra, ecco cosa ha costretto Rafael Leao alla sostituzione dopo poco più di dieci minuti dall’inizio della partita tra Milan e Lazio allo stadio San Siro sabato scorso. “Niente di grave, sto bene”, aveva detto il calciatore portoghese uscendo dagli spogliatoi ai cronisti presenti, ed effettivamente non si tratta di un infortunio che lo terrà a lungo fuori dal campo. Vederlo in campo mercoledì sera nel primo capitolo della semifinale di Champions League, che prevede il derby contro i cugini dell’Inter, è quasi impossibile. Rafa ce la metterà tutta, ha iniziato da subito le cure mediche e spera nel recupero lampo, ma la sensazione è che Pioli possa contare sul giocatore dalla settimana successiva per la gara di ritorno.

Leao intanto sui social è preso d’assalto dai tifosi, preoccupati e in ansia per le sue condizioni fisiche e per le sorti del Milan. Lui continua a predicare calma e anche oggi ha cercato si rassicurare il popolo rossonero. “Il mio infortunio non mi preoccupa. Torno presto, sono ottimista. Ho fatto le cure e dormito tutto il giorno” ha detto in una chat su “The Residency”, una app in cui è possibile dialogare con i calciatori. Presto si, ma probabilmente non abbastanza visto che all’Euroderby mancano poco più di 48 ore. Il tempo a disposizione è davvero troppo poco e mister Pioli non vuole rischiare di schierarlo in campo e peggiorare la situazione. Oggi intanto, mentre il resto dei compagni si allenava sul campo, il calciatore ha fatto un lavoro differenziato in palestra. Ci tiene ad esserci ma è complicato fare previsioni. Ora può solo aspettare il controllo strumentale che monitorerà la lesione. Se ci fosse già un miglioramento domani potrebbe svolgere una parte della seduta di rifinitura con il resto della squadra.

L’invito a Mbappé e il commento sul futuro

La chiacchierata con i tifosi è stata anche l’occasione per confermare il suo legame con l’ambiente rossonero. “L’atmosfera del Milan è la migliore che abbia mai provato” ha detto Leao, aprendo più di uno spiraglio sul rinnovo che sta trattando con la dirigenza del club. A proposito di calciomercato poi non è mancato un commento su Mbappé. “È il miglior giocatore che ho mai incontrato – ha detto l’attaccante milanista che poi ha aggiunto – è già un tifoso rossonero, dovrebbe venire al Milan”. La passione del francese per il Diavolo è ormai nota. “Se vengo in Italia è solo per il Milan”, aveva dichiarato a febbraio Mbappé, rispondendo su toni scherzosi a un dirigente della Lega calcio italiana. Una battuta dopo l’altra che fa sognare in grande i tifosi rossoneri. Nel calcio di oggi però tifo e passione non bastano e l’ingaggio di Mbappé in questo momento sarebbe impossibile da sostenere per qualunque club italiano.

Infine Leao ha avuto modo anche di difendere De Ketelaere. Un acquisto che fino a questo momento non ha pagato, un talento inespresso che va recuperato. Rafa non ha dubbi: “Charles sarà un giocatore importante per noi nel presente e nel futuro, ha grandi qualità ha detto a sostegno del centrocampista belga.